Invito ai creativi per una mostra sui fiori a Rofelle di Badia Tedalda

Un invito per partecipare alla Collettiva “Un mondo di fiori” a Rofelle. Una collettiva d’arte della Compagnia Artisti di Sansepolcro, dedicata ai fiori, appunto denominata “Un mondo di fiori” si aprirà giovedì 9 Giugno 2022 nella ErbHosteria di Piero Valentini di Rofelle di Badia Tedalda (AR) e rimarrà aperta per tutta l’estate.

I creativi hanno tempo per consegnare il pezzo fino al 7 Giugno. La data di conclusione è ufficialmente indicata nel 18 settembre prossimo ma se si dovesse seguire la tradizione di mostre realizzate presso la stessa struttura, l’esposizione potrebbe avere un prolungamento. Le mostre realizzate dalla stessa Compagnia Artisti di Sansepolcro nella stessa struttura sono state già tre “Paesaggi” (23 Settembre 2016 – 14 Gennaio 2017), “Fiori” (12 Maggio – 15 Settembre 2017) e “La civiltà contadina e il paesaggio agreste” (18 Maggio – 7 Giugno 2022), e il sodalizio di creativi torna a trattare il tema dei fiori come già trattato appunto nella Collettiva denominata “Fiori” nella stessa struttura ma, forse, con prospettive e un tema leggermente più ampio.
La struttura ben nota per la ristorazione continua la sua esperienza, ormai collaudata, di ospitare mostre di creativi che si dedicano a varie forme di espressione artistica. La mostra sostituisce la precedente esposizione “La civiltà contadina e il paesaggio agreste” inaugurata il 18 Maggio 2018 e, si potrebbe anche dire, ininterrotta e congelata nella struttura dalle tristi vicende della pandemia.
Coinvolti pittori e fotografi. Ora i protagonisti del quadro, siano essi il risultato della perita tecnica pittorica o della stampa delle più evocative fotografie, saranno il fiore o i fiori e tutte le multiformi varianti di questi ed il paesaggio contrassegnato da questi. I fiori in tutte le sue declinazioni saranno trattati dai vari creativi che, si potrebbe anche dire, avranno gioco facile nel consegnare al pubblico uno dei soggetti più poetici e appartenente al linguaggio più classico della creatività e dell’arte. Il titolo “Un mondo di fiori” vuole anche essere, in qualche modo, augurale per tutte le presenti circostanze negative che affliggono il mondo.
Sono accettate tutte le tecniche e l’iscrizione è gratuita. Ogni pittore può partecipare con una sola opera. Sono accettate tutte le dimensioni compatibili, questo esclusivamente per il trasporto, con il contenimento in un’auto che sarà a cura degli organizzatori. Gli organizzatori si riservano di accettare, solo nel caso siano di dimensioni particolarmente esigue, più di una opera per alcuni autori. L’allestimento sarà realizzato il giorno 8 Giugno ed è quindi necessario che ogni partecipante abbia cura di recapitare il quadro a Michele Foni, Responsabile della Compagnia artisti, o a Daniele Mercati e Katia Savelli, nella loro attività commerciale di Cornici Nel Borgo di Sansepolcro (AR), entro martedì 7 Giugno prossimo (sarà inoltre possibile in alternativa, entro la stessa data del 7 giugno 2022, consegnare l’opera presso lo stesso ristorante). Varie le tecniche annunciate; saranno presenti opere realizzate da alcuni fotografi ma soprattutto dipinti realizzati con l’acquerello, i colori acrilici, i colori ad olio e perfino le tecniche miste. Il tema sarà trattato lasciando libero sfogo alla fantasia di ognuno con opere a volte materiche e coloratissime, a volte delicate ma sempre gradevoli all’occhio che finiranno per attrarre l’attenzione di tutti.
La mostra sarà inaugurata giovedì giovedì 9 giugno 2022 con una cena nella struttura, aperta a chiunque volesse partecipare, e rimarrà aperta, nel periodo previsto, nell’orario di apertura dell’attività. “La struttura di Piero Valentini si inserisce nella serie di strutture di ristorazione che da anni ospitano le nostre esposizioni creando una ulteriore cassa di espansione dell’onda di creatività che conosco bene, che cerco sempre di incentivare e di valorizzare – ha detto Michele Foni responsabile del sodalizio di creativi – Questa mostra appartiene al genere di iniziative che costano molto poco, tanto che ci permettono di invitare tutti gratuitamente. Non immaginate cosa però può rappresentare per il giovane creativo che si affaccia al panorama espositivo o per il pittore di esperienza che comunque si sente valorizzato e ha una ulteriore opportunità di incontro con altri creativi che gli sono affini. In alcuni casi mi rendo conto anche di lavorare in direzione di una formidabile opportunità di aggregazione per tanti che trovano in queste mostre una opportunità di affermazione di se stessi, soprattutto in tempi di grandi incertezze, una piccola gratificazione che scalda il cuore. Non è un caso che sono in mostra espressioni intime ed individuali e, in questo caso che si parla di un mondo floreale, carezze multicolori al cuore di chi guarda”.
————————–
coartis@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.