CONVEGNO DEL 10 11 2022 | AREZZO | Palazzo della Fraternita | Piazza Grande

Il Prof. FRANCO CRISTELLI e STEFANO CAPACCIOLI dialogheranno con l’autore sul tema. Tale Convegno intende prendere spunto dai libri per ripercorrere l’origine, lo sviluppo e la progettualità della Massoneria nell’evoluzione della società, attraverso un confronto dialettico La Loggia Cairoli fu costituita con “Bolla di Fondazione n. 2561” del Grande Oriente d’Italia del 21 gennaio del 1869: alcuni reduci aretini, garibaldini che avevano combattuto inquadrati nei “Cacciatori del Tevere”, decisero allora di costituire una Loggia Massonica in Arezzo ed intitolarla alla gloriosa “Famiglia Cairoli”, di tradizione garibaldina e risorgimentale.

La Loggia Benedetto Cairoli in questi centocinquantatré anni ha sempre cercato di interpretare il divenire della società nel suo contesto storico e sociale e tale convegno costituisce un punto di riflessione per far conoscere alla città i valori e le finalità della Massoneria.

Alessandro Sbordoni (1948, Roma), musicista, autore e docente di composizione dal 1973 al 2012, prima presso il conservatorio “Rossini” di Pesaro, poi presso il Conservatorio “Casella” di L’Aquila, infine presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove ha tenuto anche corsi sull’improvvisazione.

Prof. Franco Cristelli, vicepresidente della Società Storica Aretina, autore di diversi libri sulla storia di Arezzo.

Loggia BENEDETTO CAIROLI n.  119 Il Maestro Venerabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.