Verso la costituzione dell’Alleanza Civica del Centro Italia 

Marco Donati (Scelgo Arezzo): “Un progetto ambizioso per dare forza alle regioni dell’Italia Centrale e mettere in rete i territori” Si è svolto ad Orvieto sabato 28 gennaio un seminario fra diversi rappresentanti di liste civiche dell’Umbria, del Lazio, della Toscana e delle Marche. Obiettivo dell’incontro dar vita ad una alleanza federativa del mondo civico dell’Italia centrale definendone tempi e modalità.

Nel dibattito sono intervenuti rappresentanti di tutte e quattro le regioni. Dalla ricchezza delle esperienze territoriali è emerso il volto di un civismo maturo capace di coniugare la dimensione locale con quella generale e di misurarsi con la prospettiva sempre più necessaria di un’esperienza politica nazionale.
Ha introdotto l’incontro Franco Raimondo Barbabella – Consigliere Comunale di Orvieto; Responsabile Consulta per le Idee e i Territori di CiviciX Umbria –, che ha illustrato gli scopi dell’iniziativa. Sono seguiti gli interventi degli esponenti civici delle diverse regioni. Marco Donati – Già parlamentare, consigliere della lista civica ScelgoArezzo e riferimento di una rete di liste civiche della Toscana, Stefano Gobbi – Coordinatore lista “VivaTolentino” riferimento di una rete di liste civiche delle Marche, Marco Sciarrini – Coordinatore di Cittadini Liberi Terni (gruppo federato con CiviciX Umbria), Giampaolo Sodano – Fondatore di Alleanza Civica per Roma e Lazio già direttore di Rai2 e oggi imprenditore; Giuseppe Bea – Coordinatore Alleanza Civica per Roma e Lazio; Consigliere di amministrazione di Microcredit.it; Carmine Laurenzano – Esponente di Alleanza Civica per Roma e Lazio; Avvocato associazione consumatori CODICI; Massimo Giovenale – Giovani imprenditori Provincia di Viterbo; Esponente di Alleanza Civica per Roma e Lazio; Stefano Gobbi – Coordinatore lista “VivaTolentino”; Riferimento di una rete di liste civiche delle Marche; Leandro Pacelli – Coordinatore area Trasimeno di CiviciX Umbria. Ai lavori  ha preso parte anche Marco Bentivogli, fondatore e coordinatore di Base Italia, che ha illustrato la situazione del dibattito politico nazionale e la necessità di colmare uno spazio di rappresentanza che oggi è in cerca di un punto di riferimento. La sintesi e la conclusione dei lavori è stata affidata ad Andrea Fora consigliere regionale dell’Umbria e Presidente di CiviciX che, sulla base di quanto emerso dagli interventi, tutti concordi sulla necessità di proseguire la costruzione della rete civica dell’Italia mediana, ha proposto un percorso in due tappe: un primo incontro pubblico ad aprile per una riflessione approfondita sulla riforma istituzionale, ed uno a giugno ad Assisi per la fondazione della Federazione Civica Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.