La storia siamo noi, un’antologia di memorie femminili

PIEVE SANTO STEFANO – Lo scorso 12 aprile, i lettori toscani che hanno acquistato la Repubblica in edicola hanno ricevuto in omaggio La storia siamo noi, un’antologia di memorie femminili che attraversa un secolo di vita toscana. Il volume, curato dal giornalista di Repubblica Gianluca Monastra, è frutto della collaborazione tra il quotidiano e l’Archivio dei diari. Raccoglie le storie vere di dieci donne le cui pagine intime, custodite nel nostro Archivio, tracciano un affresco vivido della condizione femminile nel corso del Novecento


Abbiamo attivato una rete di amici dell’Archivio dei diari in modo da poter recuperare un discreto numero di copie da mettere a disposizione del pubblico che non vive in Toscana. Con la complicità di 20 persone siamo riusciti a reperire per questa iniziativa ben 240 libri che sono stati poi donati all’Archivio. Un grazie doveroso va dunque a questo gruppo di attivissimi.E un grazie speciale va a la Repubblica, che oggi ci permette di diffondere questa bella antologia oltre i confini della nostra regione.
È dunque possibile da oggi ricevere una copia in omaggio del libro La storia siamo noi semplicemente facendo acquisti nella nostra Bottega della memoria.  Un piccolo gesto che ci aiuta a far viaggiare ancora queste storie, a renderle accessibili a chi non ha potuto leggerle in edicola, e a continuare a dare voce alle memorie custodite nel nostro Archivio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.