Bagno di Romagna: Giornata Ecologica di Comunità – 14 maggio 2022


Sabato 14 maggio abbiamo organizzato una nuova Giornata Ecologica di Comunità, che consisterà nella pulizia volontaria di particolari aree pubbliche del nostro Comune, alla quale Vi invitiamo a partecipare.

Come potete notare dalla locandina allegata, sono state individuate varie aree pubbliche su cui concentreremo la nostra attività di raccolta rifiuti e pulizia: dall’alveo del fiume Savio, alla pista ciclabile, i vari parchi e giardinipubblici, alcune vie dei nostri centri urbani La giornata avrà inizio intorno alle ore 08:30 con diversi punti di ritrovo, dove saranno formati i gruppi dilavoro, a ciascuno dei quali verrà assegnata un’area di intervento.A ciascun gruppo verrà consegnato un pacco di sacchi ove raccogliere i rifiuti ed un set di guanti, per chi ne è sprovvisto. La Giornata Ecologica non ha una durata stabilita, ma per ciascun gruppo termina non appena saranno concluse le operazioni di pulizia dell’area assegnata o, diversamente, in base alla disponibilità che ciascun partecipante potrà fornire.Al termine delle operazioni di pulizia, ciascun gruppo di pulizia dovrà posizionare tutti i sacchi di rifiuti in un punto dell’area oggetto di pulizia facilmente accessibile per la raccolta e lo smaltimento, che sarà effettuato da
Hera, che è stata coinvolta nella Giornata Ecologica per le operazioni di ritiro e smaltimento.
Oltre alle molte Associazioni locali che hanno già comunicato il proprio interesse e la propria partecipazione, saranno presenti e coinvolti i bambini e le bambine della Scuola Primaria “G. Pascoli”, gli studenti della Scuola Scondaria di primo grado “M. Valgimigli” e i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico “A. Righi” di Bagno di Romagna. Con questo coinvolgimento di Comunità, caratterizzato dal sentimento di prendersi cura del proprio paese con un impegno che è utile soprattutto a noi stessi, ringraziamo tutti i partecipanti e in particolar modo l’Associazione Pescatori Alto Savio che ha stimolato l’iniziativa e Vi invitiamo tutti a partecipare.

Il Sindaco L’Assessore all’Istruzione l’Assessore all’ambiente Marco Baccini, Enrica Lazzari Enrico Spighi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.