Inaugurazione della piazzetta e del viale del Chiardovo riqualificati

Bagno di Romagna. abbiamo inaugurato la realizzazione dei lavori di riqualificazione della piazzetta e della passeggiata della fonte sulfurea del Chiardovo insieme ad un gruppo di cittadini intervenuti perl’occasione. Il progetto ha riguardato la nuova pavimentazione della piazzetta della fonte del Chiardovo con la creazione di un camminamento in pietra di accompagnamento alla fonte sulfurea,

il ripristino della scala in pietra laterale e della balaustra sovrastante, che era stata divelta dallo smottamento dell’inverno 2021, oltre alla nuova pavimentazione della strada di collegamento alla piazzetta. Con l’occasione, inoltre, ho voluto installare cartelli esplicativi. Presso la fonte è stato installato un cartello descrittivo delle proprietà dell’acqua sulfurea della Fonte del Chiardovo, in modo tale che ogni avventore possa conoscerne la natura e gli effetti benefici. All’ingresso del viale alberato, invece, è stato installato un cartello esplicativo del viale e del luogo al quale conduce. Al riguardo, ringrazio il dott. Ivan Garzia per la supervisione alle descrizioni, a cui ho lavorato personalmente. l’importo dei lavori ammonta ad € 112.000, di cui € 100.000 sono stati finanziati da contributo regionale.
Le opere sono state eseguite dalla ditta Delta Ambiente di Ravenna, mentre la direzione dei lavori è stata
gestita in via diretta dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune, di cui l’Arch. Stefano Bottari è il Responsabile
del Procedimento, il geom. Pierluigi Bovicelli direttore operativo e la geom. Grazia Valgiusti direttore dei
lavori. Con questo intervento si completa ulteriormente la riqualificazione complessiva del borgo di Bagno di Romagna, che sarà definita con la realizzazione il prossimo anno di un nuovo ponte in sostituzione del ponte pedonale della Roccaccia e che è proiettata a futuri sviluppi con il progetto di riqualificazione del centro sportivo comunale e dell’area dell’Ex Vivaio, per il quale abbiamo già avanzato richiesta di finanziamento nell’ambito dei bandi del PNRR. Si tratta pertanto di un ulteriore “tassello” della programmazione di ammodernamento del borgo turistico di Bagno di Romagna nell’ambito degli investimenti pubblici dell’Amministrazione comunale, che mirano a creare le condizioni per una migliore ricettività turistica e per una più gradevole fruizione degli spazi. Con l’occasione ringrazio sentitamente la Regione Emilia-Romagna per il sostegno economico, la ditta Delta Ambiente per la realizzazione delle opere, il Settore Lavori Pubblici del Comune per la gestione del progetto, Enel per la disponibilità e il Chiosco “Al Posto Giusto” per aver offerto il buffet inaugurale. mSolo nei prossimi mesi, inoltre, verrà eliminato anche il palo di sostegno alla rete elettrica, che si trova immediatamente dietro alla fonte sulfurea, al fine di creare un’immagine migliore e più decorosa dell’area, ciò che non si è potuto eseguire prima per questioni autorizzative.
Il Sindaco Marco Baccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.