
SCUOLE In collaborazione con le Dirigenti scolastiche e con la struttura comunale, ho deciso di aprire le Scuole a partire da domani. Per Scuole materne, elementari e medie i trasporti comunali sono garantiti e gestiremo il carico/scarico degli alunni residenti nella zona isolata del Carnaio. Per il Liceo Scientifico, è consentita la possibilità di collegarsi in DAD per quegli studenti che hanno difficoltà negli spostamenti, soprattutto in riferimento ai residenti fuori Comune.
CENTRI RICREATIVI e ATTIVITA’ SPORTIVE: Da domani riaprono anche i centri ricreativi e le attività sportive.
PONTI In giornata verranno riaperti il Ponte Bailey ed il Ponte di Cà di Ravaglia.
FRANE Carnaio: questo pomeriggio il Gruppo Operativo Sicurezza dei Vigili del Fuoco inizierà le opere per cercare di aprire un varco di emergenza a monte della frana in zona Fonte Paolina, al fine di creare un collegamento con le famiglie isolate.
Poggio alla Lastra: la situazione è peggiorata nella mattina a causa del distacco di una ulteriore frana, tutt’ora in movimento, che rende più grave l’isolamento della zona. Terminate le opere sul Carnaio, cercheremo di aprire un varco transitabile per la strada Ridracoli-Passo del Vinco-Strabatenza, nella speranza che non ci siano movimenti franosi nel tratto occluso, che ancora non è stato visionato, al fine di creare un collegamento.
San Catale: la situazione si è aggravata a causa del movimento tutt’ora in atto della frana che occlude il passaggio. Stiamo cercando di aprire un varco pedonale in attesa che il movimento franoso si arresti per valutare le ipotesi possibili di intervento.
Vessa e Montegranelli-Monsavino: i collegamenti sono aperti per le strade principali e vie alternative.
FAMIGLIE E AZIENDE
Siamo in constante contatto con tutti attraverso il lavoro della Polizia Municipale e attualmente sono gestite tutte le esigenze.
STRADE EXTRAURBANE E45: permane nei prossimi giorni il passaggio di tutto il traffico nella galleria sud di Quarto, con la limitazione che in direzione nord a partire da San Sepolcro è consentito il traffico solo ai mezzi con peso inferiore ai 35 quintali.
Mandrioli: rimangono chiusi.
NUMERI UTILI
Vi indico i numeri comunali utili da contattare in caso di emergenza:
per segnalazione di dissesti: 0543/900408;
per segnalazioni/richieste relative alla viabilità: 0543/900404;
Per segnalazioni/richieste di medicinali, beni di prima necessità e assistenza: 0543/900417.
Iscrizione al servizio Infocomune per ricevere aggiornamenti (tramite messaggistica mail o whatsapp):
https://www.comune.bagnodiromagna.fc.it/infocomune
Per tutto ciò che non è emergenza e per ogni altro servizio, gli uffici comunali rimangono aperti e contattabili ai riferimenti indicati sul sito www.comune@bagnodiromagna.fc.it
RACCOLTA SOLIDARIETA’ BENI
Potete recapitare i beni presso la Sala dei Frati in via Marconi n. 31 a San Piero in Bagno nei seguenti giorni: giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Non sono più ricevibili gli indumenti.
Il Sindaco
Avv. Marco Baccini