
Il Vesuvio si è caricato, accumulando magma, per secoli, prima dell’eruzione del 79 d.C., che distrusse gran parte del territorio vesuviano e delle sue città. A quasi 2000 anni di distanza, sono stati ricostruiti gli eventi che l’hanno preceduta, descrivendo in che modo la camera magmatica che ha generato l’eruzione si sia accresciuta nel corso dei secoli, fino a deformare in maniera evidente il suolo di una vasta area, come testimoniato da numerosi documenti storici e dati geologici
Lo studio, pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment, è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli e l’Università del Molise. “In particolare, nei secoli precedenti l’eruzione del 79 d.C., il territorio intorno al Vesuvio ha subito un sollevamento significativo accompagnato anche da eventi sismici e da degassamento tutti fenomeni connessi alla ricarica del magma in profondità”, spiega Domenico Doronzo dell’Ingv, che ha guidato lo studio.
L’articolo su Repubblica Napoli
I was looking through some of your articles on this internet site and I think this website is really informative ! Continue posting .