Il TUO passo possibile verso la Pace!

Rondine Cittadella della Pace Era la mattina del 24 febbraio, ero in autobus e mentre leggevo le notizie di ciò che era accaduto quella notte mi sentivo sopraffatta e smarrita, come tutti noi ci siamo sentiti.  Sono scesa dall’autobus, ho percorso questa strada e sono entrata a scuola. C’era una mia compagna a qualche metro da me, ho alzato lo sguardo, ho incrociato il suo, ed entrambe abbiamo sentito la necessità di un abbraccio.”

Un racconto di smarrimento e frustrazione, che solo attraverso la relazione con l’altro trova conforto.

Francesco, è cominciata così la testimonianza di Alma, studentessa del Quarto Anno a Rondine, durante la marcia “In cammino per la Pace”, una marcia per praticare una giornata di dialogo alla Cittadella, per condividere angoscia e speranza, impegni e proposte; pensando in particolare al conflitto armato in Ucraina, ma anche a tutti i conflitti armati che dilagano nel mondo. È stato un momento in cui abbiamo potuto chiederci, insieme Ma noi, cosa possiamo fare? Ogni guerra distrugge, ma chi ricostruisce?”. Perché di fronte alla guerra ci sentiamo impotenti, disorientati. Ma a Rondine abbiamo imparato che le “logiche” della guerra non sono il risultato del nostro destino, sono le nostre logiche, e in quanto tali danno forma alle nostre istituzioni e agli spazi, anche globali, in cui ci muoviamo.

La triste realtà di questi giorni conferma una volta di più che il mondo è pieno di relazioni ammalate a tutti i livelli, tra nazioni, tra politici, tra gruppi di persone, tra persone singole. A Rondine i giovani si educano alla Pace, Rondine è uno dei pochi luoghi al mondo dove da oltre 25 anni si lavora sistematicamente per ridurre l’effetto delle relazioni ammalate, per trasformare i conflitti, per aiutare giovani di tutto il mondo a costruire e gestire relazioni sane, anche tra nemici. A costruire la Pace.
  Francesco, ogni giorno, insieme, costruiamo la nostra realtà attraverso quelli che Rondine chiama “i passi possibili”, quelle azioni che compiamo giorno dopo giorno e che dipendono dalle nostre scelte. Fai il TUO passo possibile, sostieni la formazione alla trasformazione dei conflitti attraverso la TUA donazione, te ne saranno grate tutte le persone che grazie a te riusciremo a raggiungere con i nostri programmi, giovani, studenti, insegnanti e organizzazioni. A Rondine, nelle scuole, nelle aziende.
 Sostieni la scelta più difficile: far incontrare i giovani, nemici, a Rondine.  Il TUO dono, il TUO passo possibile, in cammino verso la Pace. Grazie ancora Francesco 

Irene Bonci Community Individual Giving

One thought on “Il TUO passo possibile verso la Pace!

  1. TurkPaydexHub se distingue comme une plateforme d’investissement en crypto-monnaies innovante, qui exploite la puissance de l’intelligence artificielle pour proposer a ses membres des atouts competitifs majeurs.

    Son IA scrute les marches en temps reel, detecte les occasions interessantes et execute des strategies complexes avec une exactitude et une rapidite hors de portee des traders humains, optimisant ainsi les perspectives de gain.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.