
Dopo la pausa estiva l’Italian Champions Tour 2025 torna protagonista del calendario nazionale con lo ‘Special Event Master individuale’ di Palermo, la tappa di San Giovanni in Marignano e la finalissima di Fieracavalli a Verona
Riparte l’Italian Champions Tour 2025 che, dopo il successo delle tappe di Arezzo, Camaiore, Roma Piazza di Siena e il break estivo, si accinge a vivere una adrenalinica seconda parte di stagione con tre appuntamenti da non perdere: lo ‘Special Event’ di Palermo, competizione valida a titolo individuale, la tappa di San Giovanni in Marignano e la finalissima di Fieracavalli, a Verona. Con il record di ben 30 team in gara, l’Italian Champions Tour anche quest’anno si è confermato come il più importante circuito nazionale di salto ostacoli capace di riunire, in eventi di primissimo livello, sport, imprenditoria e business, coinvolgendo partner di rilievo assoluto come Estra.
Estra – sottolinea il Presidente Francesco Macrì – sostiene con convinzione l’Italian Champion Tour per la qualità della manifestazione, per la professionalità e la competenza degli organizzatori, per la capacità di questi eventi di rendere capillare la passione per tutte le attività, sportive e amatoriali, connesse al cavallo. E, in questo caso, alla disciplina del salto ad ostacoli. Siamo di fronte a una manifestazione che merita quindi il pieno sostegno di Estra, attenta fin dalla sua costituzione a sostenere lo sport in tutte le sue discipline.” Il primo degli appuntamenti della seconda parte del calendario che riporterà ICT 2025 sotto i riflettori, sarà lo ‘Special Event Master individuale’ in programma negli impianti equestri de La Favorita di Palermo in occasione dei 61esimi internazionali di salto ostacoli di Sicilia (25/28 settembre).
È il terzo anno che ICT fa tappa a La Favorita, uno dei luoghi più prestigiosi del jumping in Italia che, tra l’altro, la settimana successiva (2/5 ottobre) sarà la classica cornice della 40esima edizione della storica Coppa degli Assi. A Palermo due binomi di ciascuno dei 16 team del circuito SPORT scenderanno in campo per affrontare una prova a titolo individuale articolata in due categorie con ostacoli da 1 metro e 45 (la prima a tempo, la seconda mista) dotate di un montepremi di tutto rispetto pari a 30mila euro. Lo ‘Special Event’ di Palermo non assegnerà quindi punti per le graduatorie riservate ai team. Per le trenta squadre che partecipano nei circuiti SPORT e PRO, ICT riprende infatti da San Giovanni in Marignano (24/26 ottobre) con un appuntamento indoor prologo alla finale che si svolgerà come consuetudine durante Jumping Verona e la 127esima edizione di Fieracavalli (6/9 novembre). A questi altri due ‘top’ appuntamenti mancano ancora molte settimane, ma l’attesa è già alta. Le classifiche provvisorie al momento vedono alcune squadre raggruppate in pochi punti di distacco, e tutto può ancora succedere.
In testa nel circuito SPORT c’è il Team Poggi (76 punti), davanti a Givova (75) e Gruppo Selleria Equipe e Fhorse Team (entrambi con 72 punti).
Heques Team Elite (74 punti) guida invece la graduatoria del circuito SPORT, seguita Team Crivelli (72) e Smart-J Note di Schiuma (64).