
Arezzo – saranno al servizio di oltre seimila studenti per riempire borracce e abbandonare le bottigliette di plastica Bevisenza plastica” è il progetto di Nuove Acque e Fondazione CR Firenze che mira a ridurre l’utilizzo della plastica e, al contempo, educare le generazioni più giovani alla tutela dell’ambiente, incentivando comportamenti virtuosi.
Bere l’acqua del rubinetto in borracce ecologiche è una scelta tanto semplice quanto “green” e contribuisce a limitare l’uso delle bottigliette monouso di plastica. Per questo, grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, Nuove Acque ha installato i primi 3 dei dieci erogatori di acqua potabile che saranno in funzione in altrettante scuole superiori, pubbliche e private, di Arezzo e della provincia. Le prime scuole aretine dotate di erogatore dell’acqua sono l’itis Galilei, il liceo Francesco Redi e il liceo V Vittoria Colon I fontanelli installati saranno al servizio di una popolazione scolastica di oltre seimila studenti, oltre ai docenti e al personale scolastico. Con questo progetto, gli studenti diventano protagonisti del risparmio delle risorse e della salvaguardia del territorio, attraverso un uso consapevole dell’acqua. Dopo l’esperienza nelle scuole fiorentine – afferma Andrea Sassi, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CR Firenze – siamo lieti di portare il progetto #Bevisenzaplastica qui ad Arezzo, grazie alla collaborazione di Nuove Acque e delle scuole aretine. Questa è un’iniziativa semplice ma di grande impatto perché il gesto quotidiano di ogni singolo studente ha una ricaduta non solo in termini di risparmio della plastica ma anche di educazione civica e ambientale. La Fondazione vuole in questo modo sensibilizzare le giovani generazioni a un uso più consapevole delle risorse: piccoli comportamenti possono generare grandi cambiamenti”. Prosegue annualmente l’attività di divulgazione da parte dell’azienda del miglior approccio possibile ad uno dei beni naturali più preziosi: l’acqua – ha dichiarato il presidente di Nuove Acque Carlo Polci -. Uno sforzo organizzativo non lieve ma che nel tempo ci ha riservato grandi soddisfazioni tanta e tale è stata la condivisione dei ragazzi e degli insegnanti all’iniziativa. Un grazie a loro ed alla Fondazione CR Firenze che ci accompagna nel progetto”. “Siamo orgogliosi di essere tra i primi istituti della provincia a partecipare al progetto #BeviSenzaPlastica, un’iniziativa concreta e di grande valore educativo – dichiara il dirigente dell’I.T.I.S. G. Galilei Luca Decembri – . L’installazione del fontanello all’interno del nostro istituto e la distribuzione delle borracce permetteranno ai nostri studenti di compiere ogni giorno un gesto semplice, ma significativo, per la tutela dell’ambiente. Educare i giovani a un uso responsabile delle risorse è parte integrante della nostra missione formativa: questo progetto rappresenta un passo importante verso una scuola più sostenibile e consapevole.”
Queste le dieci scuole destinatarie dei nuovi fontanelli, grazie anche al supporto fornito dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e all’Ufficio manutenzioni della Provincia di Arezzo.
- Arezzo, Liceo Francesco Redi Via Leone Leoni 38
- Arezzo, Liceo Vittorio Colonna Via Porta Buia ,1
- Arezzo, Istituto Tecnico Ind.le G. Galilei, Via Dino Menci, 1
- Arezzo, Convitto Vittorio Emanuele II , Via XXV Aprile 86
- Poppi, IISS G. Galilei, Piazza Bonilli,1
- Cortona, ISIS A. Vegni, Loc. Capezzine Cortona
- Sansepolcro, IISS Città di Sansepolcro, Via Piero della Francesca 43
- Sansepolcro, Liceo San Bartolomeo, Via Santa Croce 2°
- Pieve Santo Stefano, Istituto Fanfani Camaiti sede Agrario Forestale, Via San Lorenzo
- Caprese Michelangelo, Istituto Fanfani Camaiti sede Alberghiero, Località Zenzano
Thanks for sharing such a detailed and helpful article.
http://www.carlton-kodaikanal.com/