CANE E PADRONE: UN CORSO GRATUITO PER UN RAPPORTO CORRETTO

L’iniziativa dell’assessorato politiche per la tutela e difesa delle animali. Primo appuntamento mercoledì 9 novembre L’assessore Carlettini: “Una lezione di educazione reciproca a beneficio di tutti”

“Imparare a conoscere e ad impostare correttamente il rapporto con i nostri amici a quattro zampe è fondamentale per porre le basi di un’intesa reciproca in grado di valorizzare al meglio la dimensione della relazione e della interazione con loro. Il corso intende offrire le linee guida capaci di migliorare l’intesa nel gioco, nell’affettività, nell’accudimento dei nostri cani, una lezione di educazione reciproca a beneficio di tutti”. L’assessore Giovanna Carlettini presenta così il corso teorico-pratico “Corretta informazione e consapevolezza. Le basi di un corretto rapporto uomo-animale”, organizzata dall’assessorato alle politiche per la tutela e la difesa degli animali del Comune di Arezzo e realizzato in collaborazione con ENPA sezione di Arezzo, OIPA e ASL Sud-Est Toscana – ufficio sanità pubblica veterinaria.

Il programma prevede 12 ore complessive di lezione distribuite in sei date tra novembre e dicembre. Molti e vari gli argomenti compresi dalla parte teorica, dallo sviluppo comportamentale del cane all’accoglimento dei cuccioli, dalla comunicazione interspecifica alla prevenzione dell’aggressività, dall’adozione alla convivenza cani-bambini, alla normativa vigente circa gli obblighi e le responsabilità del proprietario a quella sul maltrattamento. Si comincia mercoledì 9 novembre alle 18:00, per proseguire nei pomeriggi del 16, 23, 30 e 7 dicembre, sempre alle 18:00. L’ultimo incontro, quello dell’8 dicembre, sarà dedicato alla pratica che verrà curata dall’istruttore cinofilo di ENPA e OIPA: due i momenti, il primo la mattina presso il campo ENPA di Via Ca del Lanino e il secondo il pomeriggio presso il centro cinofilo “Dakota Dog” di Olmo. “E’ importante quando si decide di avere un cane sapere che deve essere una scelta consapevole e soprattutto responsabile, proprio perché un corretto rapporto uomo-animale renda possibile la convivenza pacifica tra cittadini ed animali. Siamo lieti di poter condividere questo percorso, grazie all’impegno dell’assessore Carlettini”, è il commento del presidente ENPA Arezzo Alessandra Capogreco. Il corso, che si svolgerà presso la Casa dell’Energia di Via Leone Leoni, è gratuito. Per informazioni e iscrizioni, si può telefonare al numero 0575 – 357650 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13. Al termine del corso, ciascun iscritto riceverà un attestato di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.