Le storie vanno ascoltate

Premio LUCIA per la produzione audio Come diceva Saverio Tutino, “le storie vanno ascoltate”. Radio Papesse | LUCIA Festival, in collaborazione con l’Archivio diaristico nazionale, presenta la terza edizione del Premio LUCIA per la produzione audio, dedicato a producer, podcaster, documentaristi radiofonici.

Sei diari, sei storie private, letteratura involontaria, scritti di gente comune in cui si riflette, in varie forme, la vita di tutti e la storia d’Italia. Il Premio di quest’anno è dedicato a diari che parlano di corpi, alle loro identità multiple e mutevoli, ai loro sconfinamenti, sfide e rotture, a quelli che rimangono nelle pieghe della grande storia – come i corpi martoriati e mutilati dalla guerra di cui scriveGiuseppe Salvemini – e a quelli che riescono a riscrivere la propria, come Tania Ferrucci – che con la sua storia di donna nata bambino parla a voce alta di un lungo viaggio di transizione e libertà – Thierno Sadou Sow e Seydi Rodriguez Gutierrez che si sono spinti oltre mari e confini per vivere una vita nuova o Valerio Daniel De Simoni, che partito e mai tornato da un viaggio altrettanto epico, ha cambiato e continua a incidere sulla storia di molti.   Leggetene le sinossi, sceglietene una e pensate a come vorreste raccontarla. Scriveteci (in 2000 battute max.) come la tradurreste in audio: unico limite, qualsiasi sia la vostra lingua madre, il Premio LUCIA è per produzioni in italiano.  Due i premi in palio, uno da 2500€ e uno da 1000€. C’è tempo fino al 25 novembre. Maggiori informazioni sul premio e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nel sito: https://www.luciafestival.org/it/premio-lucia/ 

Il Premio Lucia – curato da Radio Papesse – è possibile grazie alla collaborazione con l’Archivio dei diari e al supporto di Regione Toscana Toscanaincontempornaea 2022, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze.

One thought on “Le storie vanno ascoltate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.