Santa Caterina da Siena Vergine e dottore della Chiesa, patrona d’Italia

Siena, 25 marzo 1347 – Roma, 29 aprile 1380 «Niuno Stato si può conservare nella legge civile in stato di grazia senza la santa giustizia»: queste alcune delle parole che hanno reso questa santa, patrona d’Italia, celebre. Nata nel 1347 Caterina non va a scuola, non ha maestri. I suoi avviano discorsi di maritaggio quando lei è sui 12 anni. E lei dice di no, sempre. E la spunta. Del resto chiede solo una stanzetta che sarà la sua “cella” di terziaria domenicana (o Mantellata, per l’abito bianco e il mantello nero). La stanzetta si fa cenacolo di artisti e di dotti, di religiosi, di processionisti, tutti più istruiti di lei.

Li chiameranno “Caterinati”. Lei impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi è dettata. Con essi lei parla a papi e re, a donne di casa e a regine, e pure ai detenuti. Va ad Avignone, ambasciatrice dei fiorentini per una non riuscita missione di pace presso papa Gregorio XI. Ma dà al Pontefice la spinta per il ritorno a Roma, nel 1377. Deve poi recarsi a Roma, chiamata da papa Urbano VI dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma di Occidente. Ma qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal papa senese Pio II. Nel 1939 Pio XII la dichiarerà patrona d’Italia con Francesco d’Assisi

2 thoughts on “Santa Caterina da Siena Vergine e dottore della Chiesa, patrona d’Italia

  1. Этот увлекательный информационный материал подарит вам массу новых знаний и ярких эмоций. Мы собрали для вас интересные факты и сведения, которые обогатят ваш опыт. Откройте для себя увлекательный мир информации и насладитесь процессом изучения!
    Получить больше информации – https://quick-vyvod-iz-zapoya-1.ru/

  2. I started irresistible https://www.cornbreadhemp.com/collections/thc-drinks a itty-bitty while ago just to see what the hype was prevalent, and fashionable I in reality look cheeky to them ahead of bed. They don’t left me out or anything, but they gain it so much easier to numbing and fall asleep naturally. I’ve been waking up sensibility nature more rested and not sluggish at all. Even-handedly, kind of wish I’d tried them sooner.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.