“Il gesto di Alessandro è davvero straordinario. Grazie da parte di tutta la città”

AREZZO – “La storia di Alessandro e dei suoi amici, tutti giovanissimi, della loro prontezza e lucidità, della loro prova di maturità è francamente una di quelle che consolano di fronte a quella raffica di notizie che quasi quotidianamente ormai ci raccontano di giovani sbandati, bruciati, senza rispetto, senza valori, senza ideali.

Continua a leggere

𝐕𝐈𝐈 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐢𝐥𝐒𝐔𝐎𝐍𝐎 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐫𝐲 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜 𝐖𝐞𝐞𝐤 𝟐𝟎𝟐𝟑


L’ensemble Suono Giallo e il Direttore artistico Theocharis Papatrechas, in collaborazione con il Centro Studi Musicali della Valtiberina, sono lieti di presentare la settima edizione de ilSuono Contemporary Music Week che avrà luogo dal 14 al 23 luglio 2023 a Sansepolcro presso la sede del Centro Studi Musicali della Valtiberina.

Continua a leggere

Eccidio di San Polo e liberazione di Arezzo: cerimonie e variazioni a traffico e sosta

Domenica 16 luglio si terrà la cerimonia di commemorazione del 79esimo anniversario dell’eccidio di San Polo e della liberazione di Arezzo con la deposizione di due corone di alloro, una al sacrario dei caduti e una presso il monumento alla Resistenza, Dalle 7 alle 12 scatta il divieto di sosta con rimozione nel tratto di via dell’Anfiteatro compreso tra via Margaritone e via della Società Operaia, in piazza Poggio del Sole, nel tratto di via Fra Guittone compreso fra via Eritrea e il palazzo della Prefettura. Durante lo svolgim

 Passeggiata Ecologica 15 Luglio Valdarno Gruppo Fare Verde Etruria

SABATO 15 LUGLIO, i volontari del Gruppo Fare Verde Etruria saranno impegnati nel consueto appuntamento delle passeggiate ecologiche, attività che si ripropone con cadenza mensile dalla costituzione del gruppo nel 2020 e che hanno permesso di monitorare e pulire le zone
verdi della città e limitrofe. Questa volta saremo presenti in Valdarno , in Val d’Ascione dalle 8.30, per evitare le ore più calde della mattinata. Sarà la nostra ultima uscita prima della pausa estiva, da settembre ripartiranno le attività con tanti nuovi progetti.

Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti 

Abbiamo il piacere di comunicare che il 10 luglio la tifernate Sofia Zanchi ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il dottorato in scienze filosofiche presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Sofia ha discusso la tesi di laurea in Storia dell’innovazione tecnologica dal titolo: “Televisione e società negli anni del boom. Il caso del Tifernate”. Sofia è vincitrice dell’edizione 2023 del Concorso “Giulio Pierangeli” per giovani studiosi indetto dall’Istituto Gabriotti con una ricerca sullo stesso tema che si tradurrà in un volume entro la fine di quest’anno. Si invitano i cittadini a contribuire con le proprie testimonianze alla ricostruzione storica di come la comunità tifernate ha vissuto la diffusione della televisione negli anni 1954-1968, facendole pervenire all’autrice o all’Istituto. Il presidenteAlvaro Tacchini

AMMINISTRAZIONE E CONSORZIO DI BONIFICA IN RIUNIONE PER PARLARE DI MANUTENZIONE ORDINARIA

SANSEPOLCRO E’ L’ANNO DEL TEVERE E DEL RESTYLING DELLE OPERE IDRAULICHE La sala giunta di Palazzo delle Laudi ha ospitato stamani l’incontro tra i vertici del Consorzio di Bonifica 2 Altovaldarno, rappresentato dalla presidente Serena Stefani e dall’ingegnere ambientale Chiara Lilli, e l’amministrazione comunale nelle figure del sindaco Fabrizio Innocenti e dell’assessore Riccardo Marzi. Il confronto è servito per illustrare gli interventi del Consorzio sul territorio della Valtiberina, con particolare riguardo all’area di Sansepolcro.

Continua a leggere

EDIZIONE ALL’ALBA DEI MINIERA ECO-DAYS

Domenica 16 luglio l’area mineraria Enel di Santa Barbara (Cavriglia) sarà il cuore della seconda iniziativa del 2023 organizzata dall’Associazione Valdarno Bike Road insieme ad Enel, Comune di Cavriglia, Confcommercio e Banca del Valdarno. Tre percorsi su strade bianche chiuse al traffico per biciclette (31 e 15 km) e podismo (9 km) con partenza dal circuito di Bellosguardo a Cavriglia.  Stand e servizi per famiglie, amatori e atleti, iscrizione gratuita con l’App Valdarno Bike Road

Continua a leggere

 Eventi del Centro Studi Musicali della Valtiberina

SANSEPOLCRO – Periodo ricco di eventi per il Centro Studi Musicali della Valtiberina, a cominciare da venerdì 14 luglioalle ore 19,00 con la partecipazione di un nostro studente, il chitarrista Bernardo Bencini, al Caffè letterario con Dario Casini, organizzato da Entheos in collaborazione con il Centro Studi Musicali della Valtiberina presso il Palazzo Facchinetti di Città di Castello (Corso Vittorio Emanuele 2). 

Continua a leggere

Robot colorati realizzati con i mattoncini delle “costruzioni

Città di Castello – ”Ruspe, piccole auto telecomandate da un computer e ponti levatoi che si alzano su un tappeto di “lego”. Su questo inedito materiale didattico a portata di bambino si stanno formando circa 30 docenti delle scuole primarie a Città di Castello. Ad inizio giugno è stato infatti avviato il corso di formazione “Robotica educativa base e Coding” per i docenti del Primo e Secondo Circolo Didattico, presso la Scuola San Filippo di Città di Castello.

Continua a leggere

𝗜𝗹 𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 “𝗴𝗿𝗲𝗰𝗼”. 𝗟’𝗮𝗿𝗺𝗮 (𝗻𝗼𝗻) 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗶𝗺𝗽𝗲𝗿𝗼 𝗿𝗼𝗺𝗮𝗻o

.Non vi è alcun dubbio che, se dico “fuoco greco”, questo sicuramente farà scattare qualcosa in molti di voi – che sia solo l’immagine di un fuoco inestinguibile anche con l’acqua o, magari, le immagini del film “Timeline”, basato sull’omonimo romanzo di Michael Crichton.Il cosiddetto “fuoco greco”, usato dai Romani particolarmente per la guerra in mare almeno a partire dalla fine del VII sec., è senz’altro una delle armi medievali più note, ma allo stesso tempo meno davvero conosciute e avvolte da un alone di mistero.

Continua a leggere