
AREZZO – Educare i giovani spettatori degli eventi sportivi a una partecipazione corretta e rispettosa, tifando per la propria squadra e non contro quella avversaria. Allo stesso tempo, conoscere le principali regole del gioco del calcio e quindi capire le scelte arbitrali anche nel caso in cui non siano condivise e infine sapere accettare il risultato della partita qualunque esso sia
Questo essenzialmente lo scopo principale dei due incontri che gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’IC Vasari di Arezzo, nell’ambito dell’insegnamento di educazione civico/sportiva, faranno insieme ai loro docenti, non solo di Scienze Motorie. La location prescelta è la sala del quartiere di Porta del Foro. Gli ospiti saranno: al primo evento, previsto per giovedì 20 febbraio, il delegato provinciale del CONI Alberto Melis, Ugo Bonelli per la Polizia di Stato e un arbitro della locale sezione AIA. Al secondo, in programma mercoledì 5 marzo, Paolo Bertini per l’Arezzo Calcio, due giocatori amaranto e i rappresentanti di Orgoglio Amaranto e Arezzo Ovunque. Il progetto, che era stato ideato inizialmente dalla S.S. Empoli, si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione, è previsto inoltre l’ingresso per le classi partecipanti, offerto dalla S.S. Arezzo, a una partita casalinga.
Le redazioni sono invitate domani 20 febbraio e il 5 marzo dalle 9,30 alle 11,30 presso la Sede sociale del Quartiere di Porta del Foro in Vicolo della Palestra.