
Con la scorsa partita di campionato amatoriale ad Umbertide contro la “Orsini”, terminata 3 a 2 per il Gruppo Sportivo Piosina, Stefano Polidori, 41 anni, di professione tipografo “terzino” ha raggiunto quota 400 con la maglia biancoviola – Le congratulazioni del sindaco e assessore allo sportCalcio amatoriale, fra sana passione per lo sport e attaccamento alla maglia. “Terzino da primato” festeggia 17 anni consecutivi di militanza con la squadra del cuore e taglia il traguardo delle 400 presenze.
Con la scorsa partita di campionato amatoriale ad Umbertide contro la “Orsini”, terminata 3 a 2 per il Gruppo Sportivo Piosina, Stefano Polidori, 41 anni, di professione tipografo, ha raggiunto quota 400 con la maglia biancoviola ed ha ancora tanta voglia di alzare i trofei al cielo e scendere in campo sempre con la stessa casacca al pari di campioni che hanno fatto la storia di club di serie A e di altre categorie. Originario di Celalba nel comune di San Giustino dove vive con la famiglia, da 17 stagioni è in forza al G.S. Piosina dove la comunità locale lo ha adottato come tifernate acquisito dopo aver iniziato da ragazzino a tirare i primi calci al pallone con il Lama e poi con la Real Tiferno. Sedici le reti al suo attivo in 400 presenze. “Uno dei luoghi comuni che sentiamo utilizzare più frequentemente – dichiara il Presidente, Christian Fiori – riguarda le cosiddette bandiere: i Baresi, i Maldini, i Totti e i Del Piero di una volta che non esistono più, la fedeltà a un solo club è un valore che si sta perdendo. Ma qui da noi c’è un eccezione quella piacevole di Stefano un vero uomo spogliatoio, sempre allegro e presente ad ogni allenamento. Vogliamo fare i complimenti a Stefano per le sue 400 presenze con la maglia della nostra squadra un traguardo ottenuto anche grazie alla amicizia ventennale che ci lega dentro e fuori dal campo da gioco. Da non trascurare poi la cena che offre tutti gli anni a base di tagliatelle ai prugnoli ed agnello alla brace”, conclude il presidente con il mister accanto e la squadra attorno pronta a scendere in campo nel prossimo fine settimana e cercare ancora di allungare sulla seconda in classifica dall’alto dei dodici punti di distacco: 18 vittorie, 1 pareggio, zero sconfitte, 55 goal fatti e 20 subiti. E lui il terzino record di presenze non si schernisce più di tanto e ringrazia la società, il mister, i compagni di squadra e la comunità di Piosina che lo hanno accolto da sempre con affetto e condivisione di passioni comuni per lo sport: “questa è la mia casa, la mia vita, dove amicizia e sport vanno sempre a braccetto. 400 presenze sono tante ma l’ultima è come la prima perché il sorriso e la voglia di giocare sono quelli di allora. Forza Piosina”, conclude Stefano Polidori. E come accade i primati sono fatti per essere abbattuti di volta in volta. Dopo 400 chissà quale sarà il prossimo traguardo? Nel frattempo a Stefano sono giunte le felicitazioni del sindaco Luca Secondi e dell’assessore allo Sport, Riccardo Carletti che ne hanno evidenziato “attaccamento alla maglia e senso di appartenenza i valori autentici dello sport che caratterizzano in maniera diffusa tutte le discipline e attività presenti a Città di Castello.
LA SCHEDA
Il Gruppo Sportivo Piosina Calcio nasce nel 1992 per iniziativa di un gruppo di amici che, con la promozione dell’attività sportiva, intendono onorare al meglio la memoria di un giovane amico, l’indimenticabile Lorenzo. La società, infatti, ha organizzato, fin dal suo primo anno di vita, il torneo di calcio giovanile “Lorenzo Cavargini” dedicato alle categorie “Pulcini” e “Primi Calci” che ha riscosso un successo crescente di partecipazione e interesse culminato nelle manifestazioni più recenti (l’ultima, per ora, è quella del 2003). La festa dello sport, che il G.S. ha organizzato, per 12 edizioni, ad inizio settembre, ha visto protagonisti calciatori in erba non solo di tutto il Centro Italia, ma addirittura provenienti da oltre confine (Francia) fino a raggiungere il numero di 24 squadre partecipanti. La sfilata di inizio torneo con le giovanissime “star” della manifestazione tutte insieme sull’impeccabile prato verde del campo sportivo “Madonnuccia” resta impressa nella memoria come una scena bellissima che ricorda il vero significato dello sport, da vivere come gioco e voglia di stare insieme. Scorrendo la storia della società, il primo presidente è stato Massimo Cirilli al quale è subentrato nel settembre 1995 Enzo Cavargini. Nel settembre 2000 è stata compiuta la riunificazione con l’altra società sportiva del paese, il Football Club Deportivo Piosina con l’elezione di un nuovo Consiglio costituito daidirigenti di entrambe le società. Tale direttivo è restato in carica fino al rinnovo del maggio 2004 quando ha assunto la presidenza della società Gianluca Bacchetti. Colonne portanti del sodalizio piosinese (i colori sociali sono il bianco e il viola), presenti fin dalla nascita della società sono sicuramente Ivo Bartolucci e Francesco Cagnoni. Alle attenzioni ed al lavoro del primo si deve l’invidiato manto erboso del campo sportivo “Madonnuccia” che il comune di Città di Castello ha affidato in gestione al G.S.Piosina. L’attività sportiva del Piosina Calcio è stata da sempre orientata alla partecipazione ai campionati amatoriali organizzati dal comitato umbro della F.I.G.C.; negli anni tra il 1996 e il 2002 è stato costituito anche un settore giovanile. Nel curriculum del sodalizio sportivo spiccano le vittorie del titolo regionale Amatori del 1996 (con partecipazione alle finali nazionali) e dei campionati provinciali Amatori del 2001 e 2002. Fiore all’occhiello del G.S.Piosina è il sito internet www.gspiosina.it, attivo dall’ottobre 2001, che racconta le attività e la vita della società. Il sito è diventato, fornendo risultati e classifiche del calcio amatoriale aggiornati in tempo reale, il punto di riferimento per chi segue il Campionato Amatori F.I.G.C. dell’Umbria superando abbondantemente le mille visite mensili.