Milan-Bologna 0-1 gli emiliani alzano la Coppa Italia

Milan-Bologna 0-1 gli emiliani alzano la Coppa Italia e vanno in Europa League All’Olimpico di Roma in palio il trofeo che dà l’accesso all’Europa League. L’ultimo successo rossoblù nel torneo risaliva a 51 anni fa. Ennesima delusione stagionale per il Diavolo Una gara secca per mettere in bacheca un trofeo e assicurarsi l’accesso diretto alla competizione europea. Roma invasa da 60.000 tifosi.

Mercoledì sera il Bologna ha vinto la Coppa Italia battendo per 1-0 il Milan nella finale allo Stadio Olimpico di Roma. Non succedeva da più di 50 anni: per la precisione dal 1974, quando il Bologna la vinse per la seconda e finora ultima volta. È stato decisivo il gol dell’attaccante svizzero Dan Ndoye, segnato al 63esimo minuto.

Il primo tempo è stato combattuto, mentre nel secondo tempo il Bologna ha tenuto il controllo del gioco senza che gli avversari abbiano costruito vere occasioni per pareggiare. Milan e Bologna si erano affrontate pochi giorni fa in campionato, e in quell’occasione aveva vinto il Milan per 3-1.

In questa stagione, con Vincenzo Italiano come allenatore, si sta ripetendo: è settimo in campionato, e propone un calcio intenso e spettacolare. Vincendo la Coppa Italia il Bologna si qualifica automaticamente per l’Europa League, anche se in base al piazzamento in campionato può ancora ambire alla Champions. L’ultimo trofeo vinto dal Bologna fu internazionale, la Coppa Intertoto nel 1998.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.