Morto Nino Benvenuti, aveva 87 anni

Sport italiano in lutto, è morto Nino Benvenuti: vinse l’oro olimpico a Roma ’60.e campione mondiale dei pesi medi tra il 1967 e il 1970. Se ne è andata una leggenda dello sport italiano, non solo del pugilato.

E’ morto a 87 anni Nino Benvenuti, campione del mondo dei pesi medi e medaglia d’oro a Roma ’60 nei welter. Fu anche campione mondiale dei pesi superwelter tra il 1965 e il 1966, campione europeo dei pesi medi tra il 1965 e il 1967, oltre che – appunto – campione mondiale dei medi tra il 1967 e il 1970: una lunga fila di successi, ai quali si aggiunge la storica trilogia con Emile Griffith. Il primo combattimento fu votato “Fight of the year” del 1967, premio attribuito tre anni dopo anche al match da lui perso contro l’argentino Carlos Monzon.

istriano Nato il 26 aprile 1938 ad Isola d’Istria, comune sloveno al tempo italiano, sin da bambino si appassiona al pugilato nella palestra di casa. Il padre era infatti stato pure lui un praticante della nobil arte. A metà degli anni ’50 Benvenuti inizia a mettere in mostra le sue doti pugilistiche a livello nazionale. La consacrazione arriva ai Giochi di Roma nel ’60 dove conquista la medaglia d’oro nei pesi welter battendo in finale il sovietico Jurij Radonjak. Benvenuti conquista, oltre all’oro, anche la prestigiosa coppa Val Barker, destinata al pugile tecnicamente migliore del torneo, precedendo Cassius Clay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.