
Assieme ai tradizionali appuntamenti diurni, quattro serate da non perdere al main stage nel parco Ansa del Tevere Anche a Città di Castello torna il Festival dei Cammini di Francesco, manifestazione itinerante giunta quest’anno alla nona edizione. Il titolo scelto per il 2025 è “Gioia, Armonia, Fraternità”, un invito a riflettere sugli insegnamenti del Santo Patrono d’Italia in occasione degli 800 anni dalla scrittura del Cantico delle Creature.
Il Festival è promosso dalla Fondazione Progetto Valtiberina e dal 29 maggio all’8 giugno attraverserà l’intera Alta Valle del Tevere e alcuni luoghi simbolo del Francescanesimo come Firenze e Assisi con un programma che unisce camminate, incontri, arte e spiritualità. A Città di Castello, il festival si articolerà in quattro giornate di appuntamenti che ruoteranno attorno all’Anfiteatro Verde del Parco Ansa del Tevere, un luogo simbolico e suggestivo che si trasformerà in main stage serale della manifestazione, accogliendo talk, concerti e spoken word immersi nel verde del parco urbano. Nella giornata del 6 giugno, inoltre, il programma prevede una camminata lungo i sentieri che conducono a Pieve de’ Saddi e un incontro pomeridiano dedicato all’attualità e alla letteratura con Davide Lerner.
Tutti gli eventi a Città di Castello Mercoledì 4 giugno Ore 21.30 – Anfiteatro Verde, Parco Ansa del Tever Talk serale con Benedetta Colombo, in arte Benedetta Artefacile
Giovedì 5 giugno Ore 21.30 – Anfiteatro Verde, Parco Ansa del Tevere Il cantico tra lode e poesia – Intervista a Edoardo Prati
Venerdì 6 giugno Ore 9.00 – Camminata “Anello di Pieve de’ Saddi”. Partenza: Caseificio Candeggio
Lunghezza: 13 km – Dislivello: +347 m
Ore 18.00 – Sala del Consiglio Presentazione del libro “Il sentiero dei dieci. Una storia fra Israele e Gaza”
Interviene Davide Lerner
Ore 21.30 – Anfiteatro Verde, Parco Ansa del Tevere Concerto spettacolo con DJ Gruff e Gavino Murgia
Sabato 7 giugno Ore 21.30 – Anfiteatro Verde, Parco Ansa del Tevere Altissimo, ringraziare desidero – Concerto/spoken word A cura di effetto~K e C.A.R.A.