Marte è l’unico pianeta del sistema solare interamente abitato… da robot!

ci vive alcun essere umano, nessun animale, nessuna pianta…eppure è animato da una silenziosa colonia meccanica costruita sulla Terra e inviata a milioni di chilometri di distanza. Tutto è cominciato nel 1971, quando la sonda sovietica Mars 3 toccò il suolo marziano.

Da allora, decine di missioni hanno raggiunto il Pianeta Rosso, tra orbiter, lander e rover: esploratori metallici che analizzano il terreno, studiano l’atmosfera e cercano tracce di vita passata.

Alcuni sono diventati veri simboli dell’esplorazione spaziale: Sojourner, il primo rover mobile nel 1997; Spirit e Opportunity, che hanno superato ogni aspettativa di durata; Curiosity, ancora attivo dopo oltre un decennio; Perseverance, che raccoglie campioni per il futuro; e Ingenuity, il primo elicottero a volare su un altro pianeta. Questi robot non sono soli: su Marte ci sono anche sonde spente, pannelli impolverati, ruote ferme. È come un museo dello spazio a cielo aperto, un paesaggio in cui la tecnologia umana racconta il desiderio di conoscenza e di futuro. Per ora, Marte è troppo ostile per l’uomo: temperature glaciali, radiazioni, una sottile atmosfera irrespirabile. Ma i robot possono resistere, esplorare, inviare dati. E forse, un giorno, saranno proprio loro a preparare il terreno per il primo passo umano.

One thought on “Marte è l’unico pianeta del sistema solare interamente abitato… da robot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.