
San Vito al Tagliamento Pordenone Dal 25 al 28 settembre si terrà la terza edizione del Terre Tagliamento Festival, che coinvolge otto comuni friulani sulla riva destra del fiume tra gli itinerari Bike Rings e gli eventi culturali, in un viaggio di storie e sapori
Torna il Terre Tagliamento Festival, con quattro giorni di escursioni, pedalate, passeggiate e spettacoli disseminati nel territorio dei comuni del Distretto del Commercio Terre Tagliamento dal 25 al 28 settembre, tra le meraviglie dei centri storici e dei paesaggi naturali, alla scoperta delle voci della millenaria tradizione fluviale e di alcuni degli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo italiano. Spettacoli e itinerari ciclistici saranno anche un invito a conoscere i centri storici e i sapori del Distretto Terre Tagliamento.
Le voci e i sapori del territorio Terre Tagliamento è un Festival che sa muoversi tra la natura e i centri storici, tra i sapori e i suoni di questo territorio “anfibio”, tra terra e acqua. A percorrerlo saranno i Bike Rings, itinerari tematici di promozione della mobilità ciclistica, progettati all’insegna del coinvolgimento e l’accessibilità. Gli eventi culturali che caratterizzano il Festival saranno dedicati in parte alle meraviglie del territorio, tra lo stupendo organo monumentale del Duomo di Valvasone Arzene e i percorsi in bicicletta, in parte alla cultura contemporanea italiana, con lo spettacolo di Lorenzo Marangoni, la divulgazione appassionante di Benedetta Colombo, e il Reading Stellare di Guido Catalano della serata finale. L’invito alla scoperta delle Terre del Tagliamento è anche un invito a conoscere i loro sapori: sul sito è disponibile l’elenco dei ristoranti e dei locali che aderiscono con menù speciali e serate dedicate, insieme a negozi ed esercizi commerciali del territorio che forniscono sconti e offerte per tutto il periodo del Festival. Strade e storie: gli eventi culturali Ciò che contraddistingue il Terre Tagliamento Festival sono proprio gli eventi culturali, che iniziano il 25 settembre alle ore 21, presso l’Auditorium di Sesto al Reghena, con Grandi Numeri, lo spettacolo del performer Lorenzo Maragoni, dedicato al nostro rapporto quotidiano con i big data, tra slam poetry e stand-up comedy.
Venerdì 26 alle ore 20:30, presso la chiesa parrocchiale di Aurava, a San Giorgio della Richinvelda, sarà invece la volta di Tic Toc: l’Orologio ritrovato, un concerto corale dedicato ad Alessandro Orologio, il più importante musico friulano del Cinquecento, nativo di questo territorio, con brani interpretati dalla Corale di Rauscedo. Sarà invece ispirato alla vita straordinaria di Primo Carnera, celebre pugile friulano emigrato, il monologo di Flavio D’Andrea intitolato Dieci Minuti, che andrà in scena il 26 settembre alle ore 21:00 presso l’auditorium comunale di Morsano al Tagliamento. Il monologo sarà incentrato sul drammatico incontro del 1934 tra Primo Carnera e Max Baer.
Il 27 settembre alle ore 21:00, Presso l’Auditorium della Biblioteca di San Giorgio della Richinvelda, l’appuntamento è con L’altra metà dell’arte, spettacolo di Benedetta Colombo, divulgatrice nota come “Arte Facile”, che darà voce alle donne protagoniste della storia dell’arte. L’ultima giornata del Festival, domenica 28 settembre, sarà ricca di iniziative, molte delle quali si svolgeranno a Casarsa della Delizia, tra cui va segnalata la trentaduesima Pedalata Pasoliniana, che da lì partirà alle 9:00 del mattino. La Pedalata è una cicloturistica di circa 25 km che attraversa i luoghi di Pierpaolo Pasolini, con passaggio a Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento. La ricca giornata finale prosegue alle 15:00, con un evento unico nel suo genere, Buzzati al Giro d’Italia, un viaggio letterario e ciclistico tra le pagine del Giro d’Italia raccontato da Dino Buzzati nel 1949. Ad accompagnare i partecipanti tra tappe e letture sarà ancora Flavio D’Andrea, fino al culmine dell’ultimo tratto, impreziosito dalla musica dal vivo.
Sempre domenica 28, alle 17:00, presso il Duomo di Valvasone Arzene – che vanta uno splendido organo monumentale – si esibirà il grande organista tedesco Arvid Gast, considerato uno dei principali interpreti della musica romantica tedesca, con un concerto dal titolo Voci della Riforma e della Controriforma. Poco più tardi, alle ore 18:00, al Palazzo Cecchini di Cordovado, sarà la volta di uno spettacolo teatrale, recitativo e musicale, dedicato alla millenaria cultura fluviale friulana, dal titolo Storie e storielle d’acqua, un viaggio narrativo scritto e narrato dallo scrittore e storico Angelo Floramo, interpretato da Marta Riservato, accompagnati dal fisarmonicista Paolo Forte. Culmine degli eventi culturali è il gran finale di domenica 28 settembre a San Vito al Tagliamento, presso il Teatro Arrigoni, dove alle ore 21:15 il performer e scrittore Guido Catalano si esibirà con Reading Stellare, uno spettacolo imperdibile, capace di evocare galassie, pianeti e supernove. Guido Catalano, poeta e attore dotato di un talento unico per l’interpretazione sul palcoscenico, autore di best seller usciti per Rizzoli e Feltrinelli, sarà accompagnato dalla musica “siderale” di Matteo Castellan.
Tutti gli appuntamenti sono a gratuiti, previa prenotazione sul sito www.terretagliamento.it/festival.
I Bike Rings alla scoperta del territorio Nelle giornate del festival saranno promossi gli itinerari Bike Rings, disegnati per promuovere il patrimonio storico, artistico ed enogastronomico del territorio del Tagliamento. Il progetto, presentato dai Comuni Terre Tagliamento, è stato premiato dal bando “Bici in Comune” del Ministero dello Sport e i Giovani.
Il primo Bike Ring avrà luogo sabato 27 alle ore 10:00, con partenza da San Vito al Tagliamento, seguendo un percorso ad anello di 15 chilometri accessibile anche alle persone con disabilità. In contemporanea è stato organizzato il secondo Bike Ring Tagliamento, un percorso ad anello che attraverserà San Vito al Tagliamento, Cordovado, Sesto al Reghena, seguendo ciclabili sicure e tratti di strade sterrate alla portata di bambini e famiglie.
Il terzo e ultimo Bike Ring Tagliamento si terrà Domenica 28 alle ore 15:00, tra Morsano al Tagliamento e San Vito al Tagliamento, per celebrare l’apertura del nuovo del nuovo tratto ciclabile, con partenza dalla storica Fornace a Morsano.
Tra escursioni e giochi di ruolo Con l’intenzione di divertire e appassionare i partecipanti tra una pedalata e l’altra, il Festival Terre Tagliamento quest’anno ha organizzato anche delle escursioni coinvolgenti, strutturate come dei giochi di ruolo cooperativi. La prima si svolgerà sabato 27 settembre alle 15:30 nel centro storico e nei dintorni di San Martino al Tagliamento, in cui i partecipanti intraprenderanno La Caccia al tesoro dei pellegrini, seguendo un percorso a tappe tra racconti di pellegrini, leggende popolari e curiosità naturalistiche.
A Valvasone Arzene, la sera stessa alle ore 20, è prevista una Camminata con delitto a squadre per le vie del centro storico senza limiti di età. I partecipanti dovranno interrogare gli indiziati situati nelle diverse postazioni, come il celebre gioco del Cluedo a grandezza naturale: a vincere sarà la squadra capace di indovinare movente, arma e colpevole. I partecipanti sono invitati a prenotarsi insieme agli amici al numero disponibile sul sito. Terre Tagliamento Festival è un progetto di sviluppo e promozione turistica del Distretto del Commercio Terre Tagliamento e dei comuni di Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone Arzene, insieme alla Camera di Commercio Pordenone-Udine, Confcommercio Pordenone, Confcooperative Pordenone e Confartigianato Pordenone, con il patrocinio di Turismo Friuli Venezia Giulia.
Si ringraziano inoltre gli sponsor: Ambiente Servizi, Bcc Pordenonese e Monsile, Noxorsokem Group, Consorzio Ponterosso Tagliamento, GSM, Pordenone Turismo.