Fine settimana di Fiera: sabato parte la rassegna Ottobrì – l’ottobre dei libri a Casa Bruschi

Arezzo, 2 ottobre 2025 – In occasione del fine settimana di Fiera Antiquaria la Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, è pronta ad accogliere amanti della lettura, turisti e concittadini e domenica ingresso gratuito per visitare la nuova mostra Monete dal mondo

Sabato 4 ottobre prende il via Ottobrì – l’ottobre dei libri a Casa Bruschi, la rassegna dedicata alla lettura, all’arte e alla cultura. Alle 16:30 si terrà il primo appuntamento con il percorso didattico gratuito dedicato ai più giovani Casa Bruschi… che passione! Un’occasione per avvicinarsi con empatia all’arte e all’antiquariato oltre che per conoscere oggetti curiosi e ispirati al mondo animale come rane, cavalli, razze marine e colibrì. Durante il percorso bambini e ragazzi saranno guidati alla scoperta di alcuni degli animali raffigurati negli oggetti esposti e con l’aiuto di letture animate, albi illustrati e silent book entreranno in un mondo in cui ogni pezzo ha una storia da raccontare.

Ottobrì si svilupperà in una serie di incontri, presentazioni e conferenze che verranno organizzate a Casa Bruschi da ottobre fino a dicembre. Il programma della rassegna prevede:

  • sabato 25 ottobre alle 16.30 La galleria degli uffici scritto da Giulia Pretta, le plurali editrice. Presentazione del libro ed incontro con l’autrice;
  • giovedì 30 ottobre alle 17 presentazione del catalogo Michele Alberto Sereni. L’opera in sé. Fotografie e ritratti d’artista dal 1990 al 2024 a cura di Roberto Lacarbonara e dell’Associazione culturale Le Nuove Stanze, Magonza editore. Progetto sostenuto da Strategia Fotografia 2024, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
  • mercoledì 10 dicembre alle 17 Theatrum et Imago Mundi. Ermeneutica simbolica e linguaggi politici scritto da Antimo Cesaro, Artetetra edizioni. Presentazione del libro ed incontro con l’autore.

Domenica 5 ottobre l’ingresso alla Casa Museo Ivan Bruschi sarà gratuito in linea con l’iniziativa Domenica al Museo del Ministero della Cultura e con le quattro sedi di Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo. Una giornata a ingresso libero da sfruttare per scoprire la nuova mostra Monete dal mondo: un viaggio attraverso i più importanti paesi europei ed extraeuropei grazie ai pezzi esposti, monete metalliche e cartamoneta, capaci di raccontare tradizioni ed eventi che caratterizzano la storia e la cultura delle nazioni che li hanno emessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.