Un plauso al Senato per l’istituzione della Giornata Nazionale contro la Denigrazione dell’Aspetto Fisico.

Giovanna Carlettini, assessore alle pari opportunità del Comune di Arezzo e candidata alle elezioni regionali per Fratelli d’Italia, accoglie con convinzione e soddisfazione l’iniziativa che istituzionalizza la necessità di attivare un impegno condiviso per sensibilizzare verso la necessità di arginare e contrastare i fenomeni denigratori.

Il “si” definitivo del Senato ha approvato un disegno di legge che ha previsto il 16 maggio come giornata dedicata alla sensibilizzazione verso il rispetto della persona, la valorizzazione delle differenze e la prevenzione di ogni forma di discriminazione legata all’aspetto fisico.
Queste tematiche sono particolarmente care all’assessore Carlettini che, negli ultimi cinque anni, è stata promotrice di numerosi percorsi per affermare una cultura di genere improntata sulla tutela dei diritti fondamentali, sulla non-violenza, sul rispetto reciproco e sulla non-prevaricazione. L’impegno nel territorio di Arezzo è stato orientato verso le tre direttrici dell’educazione nelle scuole fin dall’infanzia per diffondere la cultura del rispetto, della collaborazione con associazioni e terzo settore per ampliare i progetti sul territorio e dell’uso della cultura come strumento di sensibilizzazione attraverso spettacoli, mostre e iniziative di forte impatto. La Giornata Nazionale contro la Denigrazione dell’Aspetto Fisico, dunque, si pone in coerenza al percorso avviato a livello locale, offrendo a Carlettini un ulteriore stimolo a proseguire con impegno nel territorio aretino e, in prospettiva, anche nel territorio regionale, per dare voce e concretezza ai valori di rispetto, dignità e lotta alle discriminazioni. «Questa giornata – ribadisce Carlettini, – rappresenta un traguardo importante: serve a ribadire che il rispetto e la dignità della persona non possono essere messi in discussione. Continuerò a lavorare, ad Arezzo e in Toscana, per contrastare ogni forma di denigrazione e promuovere una cultura inclusiva».

3 thoughts on “Un plauso al Senato per l’istituzione della Giornata Nazionale contro la Denigrazione dell’Aspetto Fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.