
Martedì 18 novembre 2025, alle ore 18:30, presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, si terrà la presentazione del libro “Effetto Topofilia. Come i luoghi agiscono su di noi”, scritto dalla scienziata Roberta Rio, austriaca di origini italiane, riconosciuta a livello internazionale per le sue consulenze in merito alle interazioni tra esseri umani e luoghi (Genius Loci).
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Gubbio, vedrà l’autrice dialogare sul tema con l’architetto Alessandro Bonci e il dottor Franco Giacometti, responsabile della comunicazione della ditta Tecla e sostenitore del convegno intitolato Effetto Topofilia®. Con-prendere la connessione tra luogo e benessere. L’importanza del Genius Loci nella vita e nelle opere dell’uomo che si terrà per la prima volta in Italia venerdì 21 novembre a Ponte d’Assi, alle porte di Gubbio, nella prestigiosa Villa di Fassia.
IL LIBRO In “Effetto Topofilia. Come i luoghi agiscono su di noi”, Roberta Rio ci guida in una riflessione tanto affascinante quanto concreta: i luoghi in cui viviamo, lavoriamo o trascorriamo il nostro tempo hanno un impatto diretto – spesso inconsapevole – sulla nostra personalità, sul nostro benessere e persino sul nostro destino. Un sapere antichissimo, oggi supportato anche da evidenze scientifiche, che la dottoressa Rio ha trasformato in un vero e proprio metodo riconosciuto a livello accademico, già nel 2011, dall’Università di Glasgow. Attraverso ricerche storiche, testimonianze e analisi dei paesaggi, la dottoressa Rio dimostra come le caratteristiche intrinseche dei luoghi – il Genius Loci degli antichi – possano influenzare successo personale, relazioni, salute e persino la scoperta dello scopo della propria vita. Una nuova prospettiva che intreccia storia, scienza e spiritualità, offrendo strumenti utili per comprendere in profondità il nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda al fine di relazionarci con esso in maniera consapevole e vivere meglio. A questo volume ha fatto seguito un secondo dedicato al metodo intitolato Effetto Topofilia. I luoghi dell’anima. L’anima dei luoghi. Ecco il metodo! in cui si fa anche riferimento al Parco di Villa Fassia nei pressi di Gubbio e alla scalinata, un gioiello unico dell’architettura italiana, opera del grande paesaggista italiano Pietro Porcinai, riportato recentemente al suo antico splendore grazie a un contributo ad hoc del Pnrr. Sarà proprio qui che il 21 novembre 2025 si terrà un convegno organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Perugia e e della Federazione dei dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria per far conoscere agli addetti ai lavori – architetti, ingegneri e agronomi – un metodo che in Europa è già ampiamente diffuso, riconosciuto e usato. L’evento ha ricevuto inoltre i Patrocini del Comune di Gubbio, dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia, della FUA – Fondazione Umbra per l’Architettura e dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Umbria. La partecipazione al convegno è gratuita – previa iscrizione – e prevede il conferimento di crediti formativi per gli architetti e gli agronomi che si iscriveranno all’evento tramite le piattaforme dei rispettivi ordini.
L’AUTRICE Dottoressa Roberta Rio. Scienziata. Sviluppatrice del metodo di analisi dei luoghi Effetto Topofilia®, riconosciuto scientifico dall’Università di Glasgow nel 2011. Come esperta di fama internazionale, grazie al suo metodo unico al mondo, svolge in tutta Europa attività di consulenza in progetti di sviluppo e riqualificazione urbanistico-territoriale, turismo consapevole, ecovillaggi, cohousing, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, salvaguardando l’identità dei luoghi e il valore dei paesaggi storici. Vanta tra i suoi committenti prestigiose aziende, istituzioni e privati. Ha scritto e pubblicato numerosi articoli e libri di fama internazionale tra cui il bestseller, in ambito germanofono, Effetto Topofilia. Come i luoghi agiscono su di noi, primo volume della serie dedicata al metodo, distribuito anche in Italia, a cui ha fatto seguito il secondo volume Effetto Topofilia. I luoghi dell’anima. L’anima dei luoghi. Ecco il metodo!. Conduce documentari e approfondimenti per il pubblico. Vive in Austria e in Italia.
Il sito dell’evento è www.convegno-effetto-topofilia.it
https://t.me/va_1xbet/10
Nicely written
https://blabberallday.com/events/