Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Le iniziative in programma ad Anghiari Previsto un ricco calendario di eventi artistici per sensibilizzare sul tema La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne rappresenta, ogni anno, un momento imprescindibile di riflessione collettiva. Non si tratta di una ricorrenza formale, ma dell’urgenza, etica, civile e culturale, di continuare a chiedere con forza la fine di ogni forma di violenza e discriminazione.

È necessario mantenere alta l’attenzione, generare consapevolezza e alimentare un dialogo che deve essere costante, non episodico. E ad Anghiari non mancheranno le iniziative per sottolineare l’importanza del tema. Proprio in questa prospettiva, Anghiari Dance Hub, in collaborazione con il Teatro di Anghiari e Associazione La Pagoda APS, e grazie al patrocinio del Comune di Anghiari, presenta una serie di appuntamenti dedicati al tema, all’interno del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF.
Gli eventi ruotano attorno a “διάλογοι-dialoghi”, una produzione di Anghiari Dance Hub a cura di Ilenia Romano, un progetto che unisce danza e musica in tre incontri ravvicinati, pensati come veri e propri momenti di ascolto, scambio e presenza.


PROGRAMMA DEGLI EVENTI Martedì 25 novembre, ore 19.30
Tempietto del Castello di Sorci, Anghiari
διάλογος#1 – dialogo#1 Lucia Guarino (danza) & Giorgio Pinai (strumenti a fiato)

Mercoledì 26 novembre, ore 19.30
Tempietto del Castello di Sorci, Anghiari
διάλογος#2 – dialogo#2 Julianne Ricciardi (danza) & Niccolò Neri (chitarre)

Giovedì 27 novembre, ore 19.30
Tempietto del Castello di Sorci, Anghiari
διάλογος#3 – dialogo#3
Ilenia Romano (danza) & Davide Montagnoli (percussioni)
Durata di ogni dialogo: circa 30 minuti A seguire aperitivo

Venerdì 28 novembre, ore 21 Auditorium Comunale Mascagni, Anghiari
Danza con me – Associazione La Pagoda APS Laboratorio con Giuliana Gattari a seguire “Noi siamo” di Giorgia Longhi

Il 29 novembre LE FUMATRICI DI PECORE Il ricco programma prosegue sabato 29 novembre, con “Le fumatrici di pecore”, presentato da Anghiari Dance Hub, in collaborazione con il Teatro di Anghiari.
Un lavoro che nasce dall’incontro tra due interpreti che scelgono il palcoscenico come spazio di relazione. La performance mette al centro forza e fragilità senza ricorrere a stereotipi, trasformando gesti quotidiani in materia poetica e restituendo un racconto fatto di ascolto, complicità e presenza reciproca: una danza che diventa metafora di fiducia e di condivisione. Sarà uno spettacolo da non perdere!

Sabato 29 novembre, ore 21 – TEATRO DI ANGHIARI LE FUMATRICI DI PECORE
un progetto di Antonella Bertoni, regia di Michele Abbondanza, coreografie, scene e costumi di Antonella Bertoni. Con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni. Produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni

Questi appuntamenti rappresentano un invito alla partecipazione e alla condivisione, attraverso il linguaggio dell’arte, di un impegno che riguarda l’intera comunità.
L’ingresso è aperto a tutte e tutti: partecipare significa contribuire a dare voce a un tema che non può e non deve essere ignorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.