
Anna Marchetti è un brand che sta per compiere i suoi primi sessant’anni, un record che pochi altri possono vantare di avere raggiunto, a questo importante giro di boa, è interessante conoscere la storia di colei che fortemente l’ha voluto e che ha portato in tutto il mondo. Anna Marchetti è una donna solare, positiva, forte, incisiva e determinata come la terra emiliana che le ha dato le origini e alla quale è orgogliosa di appartenere
Alcuni addetti ai lavori e una parte della stampa le hanno “rimproverato ” di non avere aggiunto alla sua vita e alla sua attività qualche elemento “piccante”, come se un po’ di pepe avesse potuto aggiungere quella coloritura distintiva da renderne un marchio di fabbrica più appetibile per la cronaca rosa ma lei è, giustamente orgogliosa, della sua vita tranquilla, ma creativa, all’insegna di un equilibrio fortemente voluto fra la sua attività e l’ amatissima famiglia, da questi elementi ne trae i suoi punti di forza e per niente al mondo li cambierebbe per un pizzico di visibilità in più, lascia che a parlare siano le sue creazioni che sono apprezzate in ogni angolo dell’emisfero moda.
1 – Quest’anno il suo brand compirà i suoi primi sessant’anni. Come si accinge a festeggiarli e quali sono gli ingredienti di tanta longevità in un campo così impervio come quello della moda?
Mi accingo a festeggiare questo importante traguardo insieme ai miei familiari, ai miei collaboratori, alla mia città e a tutti coloro che vorranno esserci, compresi i giovani studenti delle scuole di moda, arte e non solo. Vorrei lasciare alle nuove generazioni un messaggio di positività per un mestiere, quello della moda, che oggi è un po’ bistrattato ma che resta straordinariamente ricco di opportunità.
Il segreto della longevità professionale? Crederci davvero, essere disposti a tanti sacrifici e, naturalmente, avere talento per questo lavoro: un principio che vale per ogni attività.
2 – Modena e le sue colline che valore hanno nel suo percorso artistico?
Mi considero molto fortunata a essere nata in collina, in una terra come l’Emilia che brulica di eccellenze. Qui si respira la voglia di essere, creare e costruire.
3 – Lei definisce l’abito come “una seconda pelle”, in questo periodo storico la moda che tipologia di pelle ci fa indossare?
Si potrebbe dire che oggi la moda ci fa indossare la “pelle dell’invisibilità”.
A differenza di decenni come gli anni ’80, in cui l’abito era un vero e proprio biglietto da visita — un modo diretto e immediato per dichiarare il proprio status sociale, la propria appartenenza e persino le proprie ambizioni — oggi il vestire assume spesso una funzione opposta. La moda contemporanea tende infatti a diventare un filtro, una sorta di membrana protettiva che ci permette di mostrare solo ciò che vogliamo e di nascondere tutto il resto. Utilizziamo gli abiti per sfumare i contorni della nostra identità, mantenere un margine di mistero, sottrarci allo sguardo giudicante o eccessivamente curioso degli altri. In un’epoca in cui siamo costantemente esposti — sui social, nei flussi digitali, negli spazi pubblici — l’abito non serve più tanto a dichiarare chi siamo, quanto a proteggere ciò che non desideriamo rivelare.
È una seconda pelle che non esibisce, ma vela; non amplifica, ma attenua; non grida, ma sussurra.
4 – Lei è una donna che è riuscita a coniugare i sogni di ragazza con quelli di madre e moglie, per lei una “stretta di mano” è tutto, da chi o da cosa deriva questo gesto che odora di cose buone?
Sì sono molto orgogliosa della mia famiglia: sono stata anche molto fortunata con i miei genitori, i miei fratelli, mio marito e mia figlia.
La famosa stretta di mano e il taglio del garante che mi deriva da mio nonno materno Giuseppe che faceva spesso da garante non lo scorderò mai. Le dirò che quando trovo dall’altra parte persone con i miei stessi principi preferisco chiudere i contratti con una stretta di mano guardandoci negli occhi.
5 – Non ha mai nascosto che la famiglia per lei ha un ruolo primario, ci vuole dare una definizione di coloro che ne hanno e che ne fanno parte? Molti di questi le sono stati o le sono vicini anche in campo lavorativo, come ha fatto a conciliare, sotto questo punto di vista, due aspetti cosi delicati e importanti?
La spinta al mio lavoro nasce dagli insegnamenti dei miei genitori. Poi è stata fondamentale la collaborazione con mio marito Franco, con mio fratello Carlo e con mia sorella Carla; e, appena ne ha avuto l’età, anche con mia figlia Jessica.
La perdita di Franco, un anno e mezzo fa, dopo 57 anni vissuti e lavorati fianco a fianco, è stata dolorosissima: era la mia colonna portante, con un carattere straordinario e un grande rispetto per tutti e per tutto.
Oggi io, Jessica e Carlo ci siamo divisi il lavoro che era suo, facendo del nostro meglio affinché Franco, da lassù, sia orgoglioso di noi.
Per conciliare famiglia e lavoro è fondamentale non confondere mai i due ambiti: sul lavoro ci siamo sempre comportati e rispettati come soci e colleghi, e l’ingrediente principale è sempre stato il rispetto.
6 – L’ importanza di conoscere la materia prima, cioè la sartoria, in tutti i suoi dettagli, basilare per chi svolge la sua professione, ma non scontato, com’è nato?
Per me conoscere le tecniche e i materiali è molto importante per donare alle mie creazioni non solo uno stile impeccabile ma un quid in più tra stile, materiali, accessori e lavorazioni sartoriali. Inoltre oggi pongo maggiore attenzione all’utilizzo di tessuti non solo eco sostenibili ma anche wellness come ad esempio il milk o il crabyon.
7 – Quanto è stato importante il consenso dei suoi genitori nel portare avanti questo suo ambizioso progetto lavorativo?
È stato fondamentale poter frequentare le scuole di moda e seguire ciò che amavo. Il loro appoggio, convinto e sincero, è stato essenziale: mi hanno dato la libertà di scegliere.
8 – Come definirebbe il suo sodalizio con l’amato marito Franco e cosa ha comportato la sua scomparsa da un vista di punto personale e lavorativo?
Tra me e Franco c’erano un grande amore e un profondo rispetto reciproco. Se c’era una fatica da affrontare, facevamo a gara per sollevarla all’altro e non andavamo mai a dormire arrabbiati. In una parola: RISPETTO, nella vita e nel lavoro. Mi manca immensamente.
9 – La prima boutique monomarca nell’amata Modena e poi tante altre in tutto il mondo, ce ne vuole citare qualcuna?
La più significativa, che seguivamo direttamente, è stata la boutique di Parigi, nel cuore del celebre “triangle d’or”. Ci ha proiettati nel mondo e messi in contatto con clienti prestigiosi: un punto vendita strategico e motivo di grande orgoglio, insieme allo showroom di Milano in Corso Monforte 2.
10 – Il suo grande successo ha mai suscitato delle invidie e se sì come si sono manifestate e come ha reagito?
Sì, sono stata spesso oggetto di invidia. Credo sia dovuto al mio carattere solare, alla gioia con cui vivo i miei risultati – soprattutto familiari – e alla mia visione sempre ottimista della vita.
11- Com’è il suo rapporto con la fede?
Sono credente e praticante: mi rivolgo a Dio nelle difficoltà e Lo ringrazio quando le cose vanno bene. La fede mi ha aiutata molto a superare la perdita dei miei cari.
12 – Ad un certo momento non solo abiti, ma anche accessori, foulard, cappelli, profumo, che momento creativo è stato questo?
Molto importante perché ho potuto offrire alle mie clienti il total look. E’ stato però molto impegnativo dal punto di vista creativo ma così abbiamo conquistato spazi nelle vetrine di tutto il mondo.
13 – Come definirebbe il suo stile e che importanza hanno i tessuti per realizzare le sue opere?
Il mio stile si rivolge alle donne di tutte le età nei loro momenti speciali, quando desiderano indossare capi di qualità, stile e sartorialità. Il tessuto ha un ruolo fondamentale: è a contatto con la nostra pelle e deve garantire qualità e benessere.
14 – Come definirebbe ogni decennio della sua moda con una frase?
’60 Le radici di un sogno
’70 La donna cambia, la moda la segue
’80 Il successo è uno stile
’90 L’eleganza della semplicità
2000 Tra tradizione e innovazione
2010 La Moda dell’identità e della sostenibilità
2020 Resilienza, rinascita e identità
15- Sua figlia, Jessica Giuliani, le è accanto anche lavorativamente, che rapporto c’è fra di voi?
Tra noi c’è grande complicità, profondo rispetto e tanta fiducia. Siamo diverse, ma ci completiamo in modo straordinario. L’affetto che ci lega ci aiuta a superare ogni difficoltà e concludiamo le nostre giornate sempre in pace.
16 – La moda non è il suo unico amore lavorativo, ma si occupa anche di restaurare antiche ville, che relazione c’è fra queste due attività apparentemente diverse?
La passione per le case l’ho ereditata da mio padre Paolo, maestro muratore. Il suo esempio mi ha ispirata sia nel costruire case sia nel creare moda: due attività che, in fondo, nascono entrambe dal desiderio di creare bellezza.
17 – Durante la sua attività chi sono i personaggi del jet set che ha incontrato, che ha vestito e che sensazioni le hanno lasciato?
Nel corso degli anni ho incontrato e vestito molte personalità del jet set. Ognuna di loro mi ha lasciato qualcosa: ascoltare le loro storie di successo è sempre un’esperienza formativa.
18 – Cosa c’è nel futuro della griffe Anna Marchetti?
Continuare la nostra missione con attenzione ai segnali socio-culturali, perché la moda continui a essere lo specchio della società e delle sue evoluzioni.
19 – La sua è una vita “normale”, che si può paragonare a tante altre donne che lavorano, se pur ha raggiunto alte vette, è vero che non ha mai ceduto a corteggiatori che potevano “favorirla” e che una produttrice cinematografica le aveva proposto un docufilm sulla sua vita ma doveva aggiungere qualcosa di “piccante” e lei ha declinato?
Sì, è vero. In 60 anni di lavoro abbiamo ricevuto proposte che non ci sembravano chiare o forse troppo facilmente raggiungibili per essere reali, e abbiamo sempre preferito dire di no.
La mia vita è normale e la mia più grande vittoria è aver percorso il mio cammino con ONESTA’, AMORE e RISPETTO. Ed è questo il mio più grande orgoglio.
Daniela Lombardi
ENGLISH VERSION IN MY OWN WAY. ANNA MARCHETTI’S FIRST SIXTY YEARS OF HAUTE COUTURE
Anna Marchetti is a brand about to celebrate its sixtieth anniversary — a milestone that few others can claim to have reached. At such an important turning point, it becomes even more meaningful to look back at the story of the woman who strongly desired this journey and carried it throughout the world.
Anna Marchetti is a radiant, positive, strong, incisive, and determined woman, just like the Emilian land that gave her life and to which she proudly belongs.
Some in the industry and part of the press have “reproached” her for not adding some “spice” to her life and career, as if a hint of gossip could have made her a more enticing character for tabloid pages. But she remains proudly faithful to her quiet yet creative life, built on a carefully cultivated balance between her work and her beloved family. These are the elements from which she draws her strength, and she would never trade them for a bit of extra visibility. She prefers to let her creations speak for themselves — and they are appreciated in every corner of the fashion world.
1 – This year your brand turns sixty. How are you preparing to celebrate, and what are the ingredients behind such longevity in a field as challenging as fashion?
I am preparing to celebrate this important milestone with my family, my team, my city, and everyone who wishes to join us — including young students of fashion, art, and more. I would like to leave the younger generations with a message of positivity for a profession, fashion, which today is somewhat undervalued but still extraordinarily rich in opportunities.
The secret to professional longevity? Truly believing in what you do, being willing to make sacrifices, and, of course, having the talent required for this job — a principle that applies to every profession.
2 – What role have Modena and its hills played in your artistic journey?
I consider myself very lucky to have been born in the hills, in a land like Emilia, which brims with excellence. Here, you breathe the desire to be, to create, and to build.
3 – You describe clothing as “a second skin.” In today’s world, what kind of skin does fashion make us wear?
One could say that today fashion makes us wear “the skin of invisibility.”
Unlike in decades such as the 1980s — when clothing was a true calling card, a direct and immediate way to declare one’s social status, sense of belonging, and even ambitions — today clothing often takes on an opposite role.
Contemporary fashion has become a filter, a kind of protective membrane that allows us to show only what we wish and hide everything else. We use garments to blur the edges of our identity, maintain an air of mystery, and shield ourselves from judgement or excessive curiosity.
In an era in which we are constantly exposed — on social media, in digital flows, in public spaces — clothing no longer serves primarily to state who we are, but rather to protect what we prefer not to reveal.
It is a second skin that does not display but veils; does not amplify but softens; does not shout but whispers.
4 – You are a woman who has managed to reconcile your youthful dreams with those of being a mother and wife. For you, a handshake means everything. Where does this gesture, filled with goodness, come from?
I am very proud of my family. I have also been very fortunate with my parents, my siblings, my husband, and my daughter.
The famous handshake — and the sense of guarantee that comes with it — comes from my maternal grandfather Giuseppe, who often acted as guarantor. I will never forget that. When I meet people who share these principles, I prefer to seal agreements with a handshake, looking into each other’s eyes.
5 – Family has always been a priority for you. How would you describe those who are part of it? Many of them have been close to you in your work as well. How have you managed to reconcile these two delicate and important dimensions?
My drive for work stems from my parents’ teachings. Then came the crucial collaboration with my husband Franco, with my brother Carlo and my sister Carla — and, as soon as she was old enough, with my daughter Jessica.
Losing Franco a year and a half ago, after 57 years spent living and working side by side, was incredibly painful. He was my pillar, a man of extraordinary character and great respect for everyone and everything.
Today, Jessica, Carlo, and I share the work that was his, doing our best so that Franco, from above, may be proud of us.
To balance family and work, it is essential never to confuse the two spheres: at work we always behaved and respected one another as partners and colleagues, and the key ingredient has always been respect.
6 – Knowing the raw material — tailoring — in all its details is essential for your profession, but not always a given. How did this begin?
For me, knowing techniques and materials is essential to give my creations not only impeccable style, but that extra touch that comes from the harmony between style, materials, accessories, and tailoring.
Today I also pay greater attention to using fabrics that are not only eco-sustainable but also wellness-oriented, such as milk fiber or crabyon.
7 – How important was your parents’ support in carrying forward your ambitious professional project?
It was fundamental that I could attend fashion school and pursue what I loved. Their convinced and sincere support was essential — they gave me the freedom to choose.
8 – How would you define your partnership with your beloved husband Franco, and what impact did his passing have both personally and professionally?
Between Franco and me there was great love and deep mutual respect. If there was a challenge to face, we would compete to take it on to spare the other. And we never went to bed angry. In one word: RESPECT — in life and at work. I miss him immensely.
9 – Your first monobrand boutique opened in your beloved Modena, followed by many others around the world. Could you name a few?
The most significant, which we managed directly, was the boutique in Paris, in the heart of the famed “triangle d’or.” It projected us onto the international stage and connected us with prestigious clients — a strategic store and a great source of pride, along with our showroom in Milan on Corso Monforte 2.
10 – Has your great success ever aroused envy? If so, in what ways did it manifest, and how did you respond?
Yes, I have often been the object of envy. I believe it stems from my sunny character, the joy with which I live my achievements — especially personal ones — and my consistently optimistic outlook on life.
11 – What is your relationship with faith?
I am a believer and a practicing Catholic. I turn to God in difficult times and thank Him when things go well. Faith has helped me greatly in overcoming the loss of my loved ones.
12 – At a certain point, you moved beyond clothing to accessories, scarves, hats, and perfume. What creative phase was that?
It was very important because it allowed me to offer my clients a total look. It was also very demanding from a creative standpoint, but this expansion allowed us to gain visibility in shop windows around the world.
13 – How would you define your style, and what role do fabrics play in your creations?
My style is aimed at women of all ages in their special moments, when they want to wear garments of quality, style, and craftsmanship.
Fabric plays a fundamental role: it touches our skin and must guarantee both quality and well-being.
14 – How would you describe each decade of your fashion journey in a single phrase?
’60 – The roots of a dream
’70 – Women change, fashion follows
’80 – Success is a style
’90 – The elegance of simplicity
2000 – Between tradition and innovation
2010 – The fashion of identity and sustainability
2020 – Resilience, rebirth, and identity
15 – Your daughter, Jessica Giuliani, also works alongside you. What is your relationship like?
There is great complicity between us, deep respect, and a lot of trust. We are different, but we complement each other wonderfully. The affection that binds us helps us overcome every challenge, and we always end our days in harmony.
16 – Fashion is not your only professional love — you also restore historic villas. What is the connection between these two seemingly different activities?
My passion for houses comes from my father Paolo, a master mason. His example inspired me both in building houses and creating fashion: two activities that, in the end, are born from the same desire to create beauty.
17 – Over the years, which personalities from the jet set have you met or dressed, and what impression did they leave on you?
Over the years I have met and dressed many prominent figures from the jet set. Each of them left something with me: listening to their stories of success is always an enriching experience.
18 – What lies ahead for the Anna Marchetti brand?
To continue our mission with attention to social and cultural signals, so that fashion may continue to reflect society and its evolution.
19 – You have lived a “normal” life, similar to that of many working women, even though you have reached great heights. Is it true that you never accepted the advances of people who could have “favoured” your career, and that a film producer proposed a docufilm about your life — provided you added something “spicy” — which you declined?
Yes, it’s true. In 60 years of work, we have received proposals that did not seem transparent or perhaps too easily attainable to be real, and we always preferred to say no.
My life is simple, and my greatest achievement is having walked my path with HONESTY, LOVE, and RESPECT. And that is my greatest pride.