OraToscana a fianco di Presidio Civico di Pontedera

FIRENZE PONTEDERA – contro la cementificazione dell’area del Chiesino e l’assurdo consumo di suolo in quel comune L’amministrazione comunale di Pontedera, uno dei comuni con il più alto e avventato consumo di suolo della Toscana, vuole portare avanti la maxi lottizzazione nell’area del Chiesino

Si tratta di un intervento monstrum, già fortemente criticato dagli uffici regionali competenti e criticato duramente da tutti gli attivisti ambientalisti del territorio. Quello di Presidio Civico di Pontedera, con il consigliere avvocato Alberto Andreoli, fu l’unico voto contrario della precedente consiliatura. Altri 25 ettari di suolo vergine verranno cementificati, fra Pontedera e Fornacette, aree peraltro tra le più antropizzate della Toscana, con gravi conseguenze di inquinamento, traffico, vivibilità, aumento dei rischi alluvionali. La questione merita di essere portata all’attenzione del nuovo consiglio regionale e della nuova giunta del confermato presidente Eugenio Giani, oltre che al nuovo portavoce dell’opposizione Alessandro Tomasi, visto che sia il centrosinistra che il centrodestra di Pontedera si sono uniti nel voler fare questa salto nel buio, indifferenti alle critiche tecniche e contraddicendo la retorica delle elite al potere in Toscana che continuamente si vantano di essere “green”. 

L’appello che PRESIDIO CIVICO avanza nei confronti del consiglio comunale di Pontedera è di non approvare questa variante e di conservare l’area quale polmone verde insostituibile. 

One thought on “OraToscana a fianco di Presidio Civico di Pontedera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.