Badia Tedalda: Seduta animata il RESOCONTO del CONSIGLIO COMUNALE – 29/12/2025

BADIA IN COMUNE. GRUPPO di Minoranza. RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 29/12/2025- Sul punto 10 i consiglieri BARBIERI E SPELA hanno lasciato la seduta ed è rimasto il capogruppo OLIVIERI per dovere istituzionale.

Il consiglio è iniziato con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Approvati alla unanimità. Il sindaco nelle comunicazioni si è lamentato del nostro volantino sui 25.000 euro per il campo da tennis di Pratieghi.

Era mia intenzione rispondergli, ma quando ha detto che le vittorie di Sinner spingeranno gli abitanti di Pratieghi a darsi al tennis e che dalle Balze scenderanno i turisti per giocare, si è toccato il fondo e mi sono limitato a rispondere “questi soldi si potevano spendere meglio anche per Pratieghi”.

Una informazione per i futuri giocatori, se vogliono giocare in notturna telefonare allo 0039/0543906589 proloco delle Balze, dove ci sono i campi con l’illuminazione.

Sulla nostra ennesima richiesta di un Consiglio straordinario sul parco eolico e sul fotovoltaico ha dichiarato che mai si convocherà e che è nettamente contrario a qualsiasi discussione pubblica. Al massimo se il nostro gruppo farà una iniziativa in tal senso e lo invitiamo, forse ha detto, parteciperà.
Ha ricordato inoltre la riapertura della chiesa parrocchiale e del bel pranzo con il vescovo, si è limitato ad inviare al nostro gruppo una foto della chiesa con sotto la data della riapertura. Nessun invito ufficiale all’opposizione.

Abbiamo fatto notare la scorrettezza istituzionale, in questi casi la forma è sostanza. La modifica delle sedute in video-conferenza è stato approvata con aggiunte. Il nostro voto favorevole è legato al fatto che il Segretario ci ha assicurato che questo regolamento è valido, anche se all’art.12 dice ….per quanto non espressamente previsto vale il regolamento del consiglio.

Osservazione: in questo comune non esiste un regolamento del Consiglio Comunale. C’era una promessa del sindaco di farlo entro il 2025, spostato ulteriormente al 2026. Il punto 4 partecipazioni detenute dal comune votato all’unanimità.
Approvazione del DUP rinviata per errori formali nella stesura del documento.
Approvazione di una convenzione relativa all’età scolare per una progettazione tra
più comuni, votazione unanime. Alla nostra interrogazione sul circolo ARCI di Fresciano il sindaco ha assicurato che non era stato messo al corrente dell’intervento dei NAS di FI e che il Comune ha pagato un’ammenda ??, restituita dall’esercente del circolo. Soddisfatti della risposta.

L’altra nostra interrogazione riguardava la situazione sanitaria di Santa Sofia e Ca’ Raffaello. In queste due località, in caso di codice rosso, è necessario attivare una automedica attrezzata da Novafeltria. Abbiamo chiesto di attivare una convenzione tra le due Regioni, l’assessore Cominazzi ha detto che tale convenzione esiste da 30 anni. Di ciò ne è a conoscenza lui e pochi altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.