Carnevale 2026 di Anghiari e Sansepolcro

Domenica 8 febbraio il Carnevale di Anghiari, sette giorni dopo sarà la volta di Sansepolcro. Eventi all’insegna di tradizione e divertimento Si è svolta questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Anghiari la conferenza stampa di presentazione del Carnevale 2026 di Anghiari e Sansepolcro. Un doppio appuntamento, un incontro unico a confermare e rafforzare la sinergia tra le due realtà tiberine. Sarà una doppia festa, da vivere e da condividere per due domeniche consecutive, all’insegna della tradizione e del divertimento. In modo da consentire a più persone possibile di partecipare e di gustarsi entrambi gli eventi

Alla conferenza hanno preso parte il sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, le assessore Francesca Mercati del Comune di Sansepolcro e Ilaria Lorenzini del Comune di Anghiari, la presidente del Carnevale della Gioventù di Anghiari Elena Bartolini e alcuni protagonisti delle due manifestazioni, comprese le due maschere più rappresentative, quindi SenzaBriglie per Sansepolcro e il Sambudellaio per Anghiari.

Il Carnevale di Anghiari: domenica 8 febbraio

Ad aprire il programma sarà il Carnevale della Gioventù di Anghiari che si svolgerà domenica 8 febbraio a partire dalle 15:00, con l’inizio della sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati per le strade del paese. Parteciperanno anche il Gruppo Bandistico e Majorettes di Lama e la Compagnia dei Ricomposti di Anghiari. Evento speciale sarà “Illuminiamo il Carnevale” con l’accensione dei palloncini luminosi al termine della sfilata.  

“Siamo molto felici di confermare il rapporto di collaborazione con il Carnevale di Sansepolcro – ha dichiarato Alberica Barbolani da Montauto, assessore alla cultura del Comune di Anghiari – e voglio prima di tutto ringraziare la Società del Carnevale della Gioventù di Anghiari per il lavoro che anche quest’anno viene svolto a livello organizzativo. Si tratta di un evento importante per il paese, giunto all’edizione numero 56. Sarà una giornata di festa e spensieratezza, di condivisione, sorrisi e divertimento. Per i più piccoli e anche per gli adulti”.

“La 56ª edizione del nostro Carnevale – ha sottolineato Elena Bartolini, presidente della Società del Carnevale della Gioventù – sarà caratterizzata dalla presenza di carri e gruppi, con i giovani sempre più protagonisti. La grande novità di quest’anno sarà la partecipazione alla sfilata della Compagnia dei Ricomposti e ne siamo onorati perché è una realtà di grande tradizione che porta Anghiari e le nostre usanze nel mondo. Ci saranno il Sambudellaio che è uno dei simboli storici del Carnevale della Gioventù, l’affascinante accensione dei palloncini luminosi al termine dell’evento e ci sarà soprattutto tanta voglia di divertirsi. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 22 febbraio”.

Il Carnevale di Sansepolcro: domenica 15 febbraio

Il Carnevale di Sansepolcro si svolgerà domenica 15 febbraio, coinvolgendo il centro storico in un clima di festa, condivisione e partecipazione. La manifestazione è aperta alla partecipazione di gruppi mascherati, che potranno iscriversi comunicando il nome del gruppo, il tema scelto e il numero approssimativo dei partecipanti.

Tutti i gruppi regolarmente iscritti avranno la possibilità di salire sul palco ed esibirsi, presentando il proprio lavoro e contribuendo attivamente allo svolgimento della giornata. Per questa edizione, il Carnevale si caratterizza per una scelta volutamente inclusiva: non è prevista una classifica né un gruppo vincitore, con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione e lo spirito della festa più che la competizione.

Ma, tra le novità dell’edizione 2026, è prevista la premiazione delle maschere più originali, selezionate tra tutte quelle presenti alla manifestazione, come riconoscimento alla creatività e alla fantasia che da sempre contraddistinguono il Carnevale biturgense.

“Piazza Torre di Berta torna a essere il fulcro di una festa popolare che coinvolge l’intera città, valorizzando spazi, relazioni e tradizioni. Abbiamo voluto un Carnevale inclusivo, aperto a tutti – ha sottolineato Francesca Mercati, assessore a cultura, turismo, commercio e manifestazioni del Comune di Sansepolcro – capace di mettere al centro la creatività, la condivisione e il piacere di vivere insieme il centro storico. La scelta di dare spazio a tutti i gruppi, senza competizione, e di premiare l’originalità delle maschere va proprio in questa direzione”.

Carnevale 2026: due date e un unico grande divertimentoLe amministrazioni comunali di Sansepolcro e Anghiari invitano cittadini e visitatori a partecipare numerosi alle feste più attese dell’anno, per celebrare insieme la magia del Carnevale, tra tradizione e innovazione, divertimento e comunità

One thought on “Carnevale 2026 di Anghiari e Sansepolcro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.