
San Casciano dei Bagni Welfare Culturale e nuove tecnologie per un’unica visione educativa Nel Comune di San Casciano dei Bagni scuola, benessere e innovazione tecnologica si integrano in un’unica visione educativa, che affianca ai laboratori di musica e archeologia del progetto di Welfare Culturale in Valdichiana Senese il completamento della dotazione con nuove digital board e postazioni di ricarica.
Un investimento complessivo che rafforza un’offerta formativa moderna, inclusiva e fortemente legata al territorio, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Nel Comune di San Casciano dei Bagni prende forma un modello di scuola che unisce benessere, qualità dell’offerta formativa e innovazione tecnologica, mettendo al centro bambini e ragazzi come protagonisti di una crescita educativa completa, inclusiva e fortemente legata al territorio. Nella giornata di ieri, giovedì 5 febbraio, l’Amministrazione comunale ha partecipato, insieme alla Dirigente scolastica Filomena Valente, a un incontro nelle scuole del territorio dedicato alle attività del progetto di Welfare Culturale in Valdichiana Senese, promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, e finanziato nell’ambito del PR FSE+ 2021–2027 della Regione Toscana. Durante quest’ultimo è stato possibile seguire da vicino due laboratori già attivi: Musica in classe presso la scuola dell’infanzia e Archeologia in classe alla scuola primaria. Lo stesso impegno verso una scuola contemporanea e attenta ai bisogni educativi si traduce anche negli investimenti strutturali e tecnologici portati avanti direttamente dal Comune. Nei giorni scorsi sono state infatti installate due nuove digital board e un armadietto con postazioni per la ricarica dei dispositivi, andando a completare la dotazione già presente nel plesso scolastico. Grazie a questo intervento, oggi tutte le classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono dotate di digital board, rendendo omogenei gli ambienti di apprendimento e rafforzando la possibilità di integrare le attività educative, comprese quelle legate ai percorsi di Welfare Culturale, con strumenti digitali adeguati e aggiornati.
Welfare culturale e innovazione tecnologica diventano così due linee di un’unica strategia educativa: da un lato i contenuti, le relazioni, la scoperta del territorio e la crescita personale; dall’altro spazi e strumenti capaci di sostenere una didattica moderna e inclusiva. “L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di mantenere la scuola di San Casciano ad un livello alto, proponendo un’offerta formativa di qualità, unica per varietà di progetti e fortemente legata al territorio – dichiara Alessia Picchieri, Assessora all’Istruzione, alla coesione sociale e alla sanità – affinché i nostri ragazzi possano crescere consapevoli della ricchezza che esiste intorno a loro. Per questa ragione vengono destinate ogni anno importanti risorse alla scuola. L’idea del Comune è quella di partecipare in modo diretto all’offerta formativa, con proprie risorse, valorizzando il territorio e promuovendo progettualità specifiche, come i percorsi con madrelingua inglese nella scuola dell’infanzia e nella primaria, accanto ad altri progetti che nascono dall’impegno dell’Amministrazione e che si affiancano alla progettualità triennale del Welfare Culturale”. L’offerta educativa del territorio si caratterizza per una proposta ampia e articolata che accompagna gli alunni lungo tutto il percorso scolastico. Per la scuola dell’infanzia sono attivi progetti di danza, ginnastica e musica, orientati allo sviluppo motorio, espressivo e relazionale. La scuola primaria propone attività di piscina, equitazione, inglese, teatro, musica e archeologia, con un approccio laboratoriale e fortemente connesso al territorio. Per la scuola secondaria di primo grado sono attivi progetti di teatro, informatica e archeologia, finalizzati allo sviluppo delle competenze espressive, digitali e alla conoscenza del patrimonio culturale. Il percorso di Welfare Culturale in Valdichiana Senese e gli investimenti comunali sulle dotazioni tecnologiche rappresentano, insieme, una scelta strategica per il futuro della comunità: una scuola che educa, innova e costruisce benessere, rafforzando il legame tra studenti, famiglie e territorio.