PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE PIAZZE E GIARDINI PIEVE A PRESCIANO

Sono arrivati anche i progetti di risistemazione della “pista” dei giardini di Pieve a Presciano e del rifacimento della pavimentazione delle 2 piazze del paese: Piazza Serristori, Piazza di J. Ghezzi e del tratto di via Roma che le unisce.

Questi progetti sono già finanziati all’interno della convenzione che stiamo stipulando con il Ministero e che vede la realizzazione della nuova struttura Polivalente in sostituzione della vecchia scuolina dismessa.Nell’abitato storico si è deciso di ripristinare l’antica pavimentazione stradale in blocchi di pietra che nel corso del tempo sono state in parte eliminate e in parte sostituite con altre pavimentazioni stradali e si è optato anche per il ripristino di sotto-servizi con il rifacimento della fognatura per il
deflusso delle acque meteoriche, sfruttando ove possibile l’impostazione del vecchio reticolo. Sindaco Neri: “La proposta di progetto dell’Arch. Lazzerini è finalizzata alla creazione di un progetto unitario operativo di carattere urbanistico, in modo di incentivare e consolidare la permanenza della popolazione residente nella frazione anche attraverso un miglioramento degli standard e della qualità dei servizi: la riqualificazione delle piazze e dell’area giochi permetterà di rafforzare la valorizzazione del centro storico e degli spazi aperti destinati alla socializzazione, alla sosta, e potranno essere utilizzati per manifestazioni culturali/musicali, spettacoli o mercato. Sono veramente soddisfatta di questa ulteriore riqualificazione che accompagna la ricostruzione della struttura Polivalente, che tornerà a svolgere un ruolo sociale centrale ospitando una nuova cucina pubblica a servizio delle associazioni, ambulatoei medici ed uno spazio polifunzionale per riunioni e per la ginnastica dolce.” L’intervento di riqualificazione delle aree pubbliche sarà progettato nel rispetto dei materiali tradizionali, delle forme e delle caratteristiche che la frazione stessa ed il contesto ambientale suggeriscono. Gli spazi pubblici saranno dotati di attrezzature ed elementi di arredo e decoro urbano funzionali alla vita di comunità.
Simona Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.