Lucignano, volontari in campo per la riapertura della biblioteca comunale

LUCIGNANO – Programmate tante attività per grandi e piccini. Da gennaio incontri con gli autori e letture animate in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”

Dallo scorso 1 dicembre è stata riaperta la biblioteca comunale di Lucignano, in collaborazione con i volontari della locale Pro Loco. Dopo lo stop di ben due anni dovuto all’emergenza epidemiologica, la biblioteca torna ad animarsi con tante attività rivolte sia a bambini e adulti. Soddisfazione e gratitudine è stata espressa da parte dell’amministrazione comunale, dal Sindaco Roberta Casini e dall’assessore alla cultura Serena Gialli: “Una ripresa che ha un profondo significato sociale, oltre che culturale. Quando un gruppo di persone si mette a disposizione per dedicarsi alla res pubblica, al bene comune, in modo completamente volontario, questo costituisce un valore aggiunto per un’intera comunità. Il ringraziamento va ai volontari e alla Pro Loco, per aver perseguito questo intento. Il nostro obiettivo è quello di restituire la biblioteca, che è per eccellenza il luogo in cui si respira e si pratica la cultura, ai Lucignanesi e a tutti coloro che vorranno venire a consultare i manuali o a fare attività di prestito. Ampio spazio sarà dedicato ai bambini e alle bambine, in collaborazione con la scuola e con le famiglie“.

La biblioteca di Lucignano consta di circa 7000 volumi, e nel periodo pre-covid era riuscita ad avere un numero molto elevato di utenti e di prestiti, oltre 500 all’anno.

Gli orari di apertura per prestito libri/consultazione/lettura/studio, saranno il martedì pomeriggio 16-18 e il giovedì mattina 10-12. C’è la possibilità di usufruire della connessione wi-fi gratuita

E da gennaio 2023 sono in programma  incontri con gli autori “Letture nel borgo”, che torna nella versione invernale, letture animate per bambini e famiglie con merenda, oltre a visite, prestito, laboratori di lettura su vari generi (tra cui fantasy e saggistica), in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”.

UFFICIO STAMPA

Comune di Lucignano

14 thoughts on “Lucignano, volontari in campo per la riapertura della biblioteca comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.