Servizi energia. Quando il gestore ti fa un contratto non richiesto… gliela fai pagare cara

Contratti da bloccare subito e i consumi effettuati non devono essere pagati In questi ultimi mesi, servizi luce e gas, si stanno moltiplicando cambi di gestore non richiesti. Quasi tutti i gestori, entrati in possesso illegalmente dei dati dell’utente, lo fanno diventare loro cliente. L’utente ha ricevuto una telefonata dove il venditore gli ha carpito alcuni dati spacciandosi anche per il gestore già in essere. Contratti illegali se non sono stati esplicitamente accettati per telefono o, stipulati sempre per telefono, non sono stati poi firmati su supporto cartaceo.

L’utente se ne accorge in genere solo quando riceve la bolletta di questo nuovo gestore, spesso dopo molto tempo perché magari le prime bollette non gli sono state spedite.

Come procedere: raccomandata o pec, nessun pagamento o rimborso se già pagato
Accortosi del cambio, l’utente, che non deve pagare i consumi del periodo in cui è stato attivo il contratto illegale (1), ha tempo 30 giorni per intimare con raccomandata A/R o pec al nuovo gestore subentrato illegalmente di bloccare il servizio e farlo tornare al contratto che aveva col precedente gestore e, nel caso fosse stato effettuato qualche pagamento, rimborsargli gli stessi.
Il vecchio gestore deve continuare ad applicare le condizioni del contratto precedentemente attivo senza alcun onere aggiuntivo.
Se entro 40 giorni non si riceve risposta o si riceve risposta negativa, l’utente dovrà rivolgersi all’Autorità per l’energia, Arera che, valutato il tutto, deciderà se l’utente ha ragione e, di conseguenza, intimerà al gestore illegale di procedere al ripristino del vecchio contratto e, nel caso, a rimborsare il dovuto.

Tutto si può fare per conto proprio o col supporto logistico di Aduc: https://www.aduc.it/info/consulenza.php

1 – art 66 quinques del codice del consumo: https://sosonline.aduc.it/generale/files/file/allegati/DECRETO%20LEGISLATIVO_206_2005.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.