
Con l’arrivo dell’estate arrivano i trekking all’insegna dell’ecoturismo sviluppati nell’ambito del progetto LIFE WolfAlps EU. Lo scopo è quello di portare i camminatori alla scoperta della biodiversità naturalistica e culturale delle nostre montagne.
Il lupo, animale carismatico al vertice della catena alimentare è infatti trasformato in una opportunità per fruire in modo lento e sostenibile i territori in cui vive: ammirando e conoscendo la fauna, flora e geologia dei territori in cui vive il predatore, ma anche e soprattutto le attività delle persone che vivono e operano tra le montagne In Lombardia, l’estate del 2023 porterà i camminatori attraverso gli alpeggi dove vivono i lupi della Val Belviso, nel Parco delle Orobie Valtellinesi; a incontrare i pastori delle valli Brembana, Seriana e Scalve nel Parco delle Orobie Bergamasche; sulle tracce dei primi branchi nelle terre dell’alto Oglio e della “Guerra Bianca” tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco dell’Adamello. Scopri i dettagli qui.
Dal 12 al 15 luglio un trekking di quattro giorni nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, per scoprire tutti i segreti di una delle aree carsiche più importanti e spettacolari delle Alpi. Un trekking tra antiche vie del sale, strade militari e sentieri utilizzati dai pastori ci riempiremo gli occhi di panorami ariosi camminando a ridosso dello spartiacque alpino, ora sul versante rivolto al Piemonte, ora su quello che guarda verso il mare, senza mancare l’ascesa a Punta Marguareis, la vetta più elevata delle Alpi Liguri. Tutti i dettagli qui!
Dal 24 al 26 agosto nel Parco delle Alpi Marittime è in programma un trekking a stella di tre giorni, dedicato agli escursionisti esperti. Si fa base in quota nel cuore del Parco, al rifugio Valasco, per poi percorrere due dei più spettacolari itinerari escursionistici delle Alpi Sud-occidentali. Leggi di più qui
Se invece optate per un giro in giornata, a luglio e agosto vi attendono escursioni in giornata nel Parco delle Orobie Bergamasche alla scoperta del formaggio in malga e della biodiversità dei pascoli alpini, e nel Parco delle Orobie Valtellinesi, tra la Val Belviso e l’Alpe Pedroria. Qui maggiori info!
Per i più giovani ricordiamo le attività previste per i young ranger sempre attive nei Parchi e musei del nostro network.
Dal 2 all’8 luglio 2023, nella splendida cornice della Vallunga di Tartano, nel cuore verde delle Alpi Orobie Valtellinesi, giovani esploratori ed esploratrici dai 9 ai 12 anni vivranno una settimana alla scoperta di boschi, pascoli e laghetti dalle acque cristalline
Per tutta l’estate ci saranno poi una serie di attività ed eventi correlati alla mostra Nella mente del lupo (visitabile a Cuneo fino a inizio settembre!) del Parco fluviale Gesso Stura.
Эта публикация погружает вас в мир увлекательных фактов и удивительных открытий. Мы расскажем о ключевых событиях, которые изменили ход истории, и приоткроем завесу над научными достижениями, которые вдохновили миллионы. Узнайте, чему может научить нас прошлое и как применить эти знания в будущем.
Ознакомиться с деталями – https://quick-vyvod-iz-zapoya-1.ru/