Maestri del Commercio, a Castiglion Fiorentino l’evento targato 50&Più

Domenica 3 marzo, alle ore 10, al teatro comunale Mario Spina saranno premiati trenta imprenditori della provincia di Arezzo. Riceveranno il titolo di “Maestri del Commercio” e le aquile di diamante, oro e argento a riconoscimento dei loro 50, 40 o 25 anni di attività raggiunti nei settori commercio, turismo e servizi. La cerimonia è organizzata da 50&Più, l’associazione degli “over 50” del sistema Confcommercio

Sarà Castiglion Fiorentino ad ospitare la premiazione dei Maestri del commercio organizzata da 50&Più, l’associazione a cui appartengono gli “over 50” del sistema Confcommercio. L’evento più atteso e amato del mondo del terziario si terrà domenica 3 marzo alle ore 10 al teatro comunale Mario Spina. Circa 30 gli imprenditori della provincia di Arezzo che riceveranno, oltre al titolo onorifico di “Maestri”, le Aquile di diamante, d’oro e d’argento a riconoscimento dei loro 50, 40 o 25 anni di attività raggiunti nei settori commercio, turismo e servizi. L’Aquila di Calimala, infatti, era l’antico simbolo della corporazione dei mercanti. A consegnare i premi, durante la cerimonia condotta dalla giornalista Claudia Pennucci, ci saranno il prefetto di Arezzo Maddalena De Luca, il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, i sindaci di Cortona Luciano Meoni e di Lucignano Roberta Casini, insieme ad altri rappresentanti dei Comuni della Valdichiana, il presidente di Confcommercio Arezzo Francesco Butali, il vicepresidente nazionale di 50&Più Sebastiano Casu, il presidente di 50&Più Toscana Antonio Fanucchi e di 50&Più Arezzo Claudio Magi. Gli intermezzi musicali saranno a cura del pianista Lorenzo Magi e della cantante e showgirl Gloria Conti. “A distanza di cinque anni dall’ultimo evento torniamo a premiare i nostri imprenditori, in quella che consideriamo la festa più bella del nostro sistema – evidenzia il presidente della 50&Più aretina Claudio Magi – racconteremo storie di vita, passione, dedizione al lavoro che meritano di essere ascoltate e valorizzate. Riceveranno l’Aquila di Calimala commercianti, ristoratori, ottici, macellai, ambulanti, agenti immobiliari, uomini e donne che con le loro imprese sono stati, e sono tutt’ora, al servizio della comunità”.

All’età di 88 anni, Neda Castiglionesi sarà la premiata più anziana, da oltre 50 anni anima del negozio di abbigliamento donna, intimo e merceria di Corso Vittorio Emanuele a Foiano della Chiana, aperto dal 1930. Tra i premiati con l’Aquila di diamante anche l’ottico cortonese Mauro Ferri, tre punti vendita tra Camucia, Passignano e Magione; la signora Elia Papi, della storica macelleria di Montemignaio, e Carlo Carnevali, macellaio di Mercatale di Cortona. Saliranno sul palco anche molti ristoratori noti, come Domenico Nardini della Buca di Soci, i fratelli Maurizio e Andrea Fazzuoli, proprietari degli storici locali che affacciano sulla piazza Grande di Arezzo, i ristoranti Logge Vasari e Lancia d’Oro. Ma anche Renato Pancini, titolare del Foghèr di Arezzo, e Valentino Caldiero dell’iconico Mivà di Più, rispettivamente presidente e consigliere delle pizzerie aretine di Confcommercio. Tra le figure impegnate a livello sindacale che riceveranno il titolo di Maestro del Commercio anche il presidente di Federottica-Confcommercio Firenze-Arezzo Luciano Biondini, titolare dei negozi “L’Occhialaio”, e lo storico ambulante Rodolfo Raffaelli, già presidente regionale di Fiva Confcommercio Toscana. Riceveranno il premio anche Rosanna Mazzetti, pezzo di storia del commercio di Bibbiena, i fratelli Andrea e Carlo Fabbrini dell’omonima macelleria di San Giovanni Valdarno e i soci in affari Mauro Secondini e Franco Fornaini dalla Se.Fo. srl, leader nel campo della meccanica.

ELENCO PREMIATI

AQUILE ARGENTO (con almeno 25 anni di attività)

Mauro Barbini, ristoratore – Arezzo Sara Gambassi, ottica – San Giovanni Valdarno

AQUILE ORO (con almeno 40 anni di attività)

Luciano Biondini, ottico – Arezzo Annamaria Bizzi, commerciante – Castiglion Fiorentino (Ar) Valentino Caldiero, ristoratore – Arezzo Andrea Fabbrini, macellaio – San Giovanni Valdarno (Ar) Carlo Fabbrini, macellaio – San Giovanni Valdarno (Ar) Andrea Fazzuoli, ristoratore – ArezzoMaurizio Fazzuoli, ristoratore – Arezzo Franco Fornaini, imprenditore – Capolona (Ar)Vincenzo Gallorini, macellaio Tregozzano (Ar) Gabriella Gori, agente immobiliare – Arezzo Angiolo Ischi, titolare pubblico esercizio – Lucignano (Ar) Rosanna Mazzetti, commerciante – Bibbiena (Ar)Albina Menci, ristoratrice – Cortona (Ar)Uliana Moretti, ristoratrice Castiglion Fiorentino (Ar)Domenico Nardini, ristoratore – Soci, Bibbiena (Ar)Antonello Neroni, piastrellista – Castelfranco Pian di Sco (Ar) Luisella Pagnotta, macellaia – Tregozzano (Ar) Renato Pancini, ristoratore – Arezzo Metella Pipparelli, cartolibraia – Terontola di Cortona (Ar) Mauro Ponti, imprenditore galvanica – Monte San Savino (Ar) Rodolfo Raffaelli, commerciante su area pubblica – Arezzo Emanuela Rebiscini, ristoratrice – Castiglion Fiorentino (Ar) Marcello Sarcoli, macellaio – Castiglion Fiorentino (Ar) Dario Secondini, imprenditore – Capolona (Ar) Rossella Spadini, commerciante – Agazzi (Ar) Fabio Vannucci, commerciante – Arezzo

AQUILE DIAMANTE (con almeno 50 anni di attività)

Carlo Carnevali, macellaio – Mercatale di Cortona (Ar) Neda Castiglionesi, commerciante – Foiano della Chiana (Ar) Mauro Ferri, ottico – Cortona (Ar) Èlia Papi, macellaia – Montemignaio (Ar)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.