
SAN CASCIANO DEI BAGNI – La Terrazza Incontri di San Casciano dei Bagni prende avvio con Federico Fubini, editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera Sabato 28 giugno alle ore 18:00 da Piazza della Repubblica di San Casciano dei Bagni prende avvio La Terrazza con il primo incontro con Federico Fubini, editorialista e vicedirettore del Corriere della sera e una lectio magistralis sul tema “Il mondo al tempo di Trump. Potenze rivoluzionarie e poteri dello status quo”
Abbiamo un bisogno sempre più pressante di analisi lucide per orientarci nel nuovo caos del mondo. Ci servono bussole, mappe, dati e indicazioni, almeno per provare a capire dove potremmo andare a sbattere. Per questo il ciclo La Terrazza Incontri edizione 2025 a San Casciano dei Bagni sarà aperto sabato 28 giugno da Federico Fubini, editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, che terrà una lectio magistralis sul tema “Il mondo al tempo di Trump. Potenze rivoluzionarie e poteri dello status quo” alle 18 in Piazza della Repubblica, uno dei luoghi simbolo de La Terrazza.
Dai teatri di guerra in Iran, Gaza e Ucraina, alle guerre teatrali con ritorsioni annunciate, Fubini svelerà, come fa nei suoi editoriali e nei suoi podcast, le conseguenze temute e gli effetti reali del nuovo disordine mondiale. A cominciare dalle paure, per ora attenuate, di un balzo del prezzo del petrolio, e dalle certezze sull’oro come universale bene rifugio, che fa da ombrello in mezzo alle tempeste. Trump, Netanyahu, Putin, XI Jinping e i leader, presunti, dell’Unione Europea, saranno messi sotto la lente di Fubini, che ha natali fiorentini e si è formato nelle accademie e nelle organizzazioni europee, e per questo è dotato di una visione globale.
La Terrazza Incontri è un ciclo di appuntamenti ed eventi organizzato dall’associazione culturale La Terrazza, nata nel 2007 con lo scopo di promuovere uno dei borghi più belli al mondo attraverso incontri d’autore, arte, cinema, letteratura, giornalismo, politica, sport ed economia. Grazie a La Terrazza gli spazi pubblici diventano un luogo dove vivono idee, storie, talenti e conoscenze in una comunità curiosa del mondo. Il simbolo scelto per rappresentare l’associazione è la panchina, perché in ogni paese c’è una panchina del cuore come metafora dell’attesa di domani e la certezza di ieri. Le radici dei ricordi che ovunque andremo resteranno con noi.
Info: www.valdichianamedia.com
Hi there! Someone in my Myspace group shared this site with us so I came to look it over. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers! Terrific blog and superb design and style.
I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.
You can certainly see your enthusiasm in the paintings you write. The arena hopes for more passionate writers such as you who aren’t afraid to say how they believe. Always follow your heart. “No man should marry until he has studied anatomy and dissected at least one woman.” by Honore’ de Balzac.
It¦s in point of fact a great and helpful piece of information. I¦m glad that you simply shared this useful information with us. Please stay us informed like this. Thanks for sharing.