I PALCOSCENICI DI TERRE TAGLIAMENTO FESTIVAL

SAN VITO DI TAGLIAMENTO PORDENONE – SPETTACOLI, PEDALATE ED ESCURSIONI NEI COMUNI DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO  Dalle parole galattiche di Guido Catalano alla storia emozionante di Primo Carnera, passando per il Giro d’Italia di Dino Buzzati e le visioni al femminile nell’arte. Spettacoli ad ingresso gratuito accompagnati da attività open air nelle Terre Tagliamento

Prende il via, dal 25 al 28 settembre 2025, Terre Tagliamento Festival, quattro giorni di escursioni, pedalate e spettacoli disseminati nei comuni del Distretto del Commercio Terre Tagliamento. L’offerta culturale, proposta ai visitatori e ai cittadini, diventa lo strumento ideale per conoscere i centri storici, i paesaggi e i sapori del territorio.  

Quattro spettacoli da non perdere Il palcoscenico, tra monologhi, poesia e anche qualche risata, è il protagonista di Terre Tagliamento Festival.  Si comincia giovedì 25 settembre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena,  con lo spettacolo inaugurale “Grandi Numeri”: un esperimento collettivo che unisce la stand-up comedy, la slam poetry e il rapporto col pubblico per riscoprire al di fuori del flusso di dati e di algoritmi cosa vuol dire fare un’esperienza collettiva. Lo spettacolo è scritto e interpretato dall’attore e performer Lorenzo Maragoni.

Venerdì 26 settembre, presso la Sala comunale Tabàr a Morsano al Tagliamento, è il momento di “Dieci minuti – il tempo che segnò il crollo di un gigante”, di e con Flavio D’Andrea. Il monologo si concentra sul drammatico incontro del 1934 tra Primo Carnera e Max Baer, simbolo dell’inizio della sua parabola discendente. Il gigante di Sequals, travolto dai colpi e dal tempo, lotta non solo contro un avversario ma contro l’inevitabile fine di un mito. 

Sabato 27 settembre, presso l’Auditorium di  San Giorgio della Richinvelda è il momento de  “L’altra metà dell’arte”, spettacolo di Benedetta Colombo, giovane divulgatrice nota come “Arte Facile”, che darà voce alle donne protagoniste della storia dell’arte, le cui vicende sono rimaste in ombra, nascoste dietro a quelle dei colleghi uomini.

Ultimi posti disponibili al Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento, per “Reading Stellare” di Guido Catalano. Domenica 28 settembre, uno spettacolo tanto poetico quanto divertente, capace di evocare galassie, pianeti e supernove. Catalano, poeta e attore dotato di un talento unico, sarà accompagnato dalla musica “siderale” di Matteo Castellan. 
Giocando tra le vie dei centri storici Terre Tagliamento Festival non è solo reading o monologhi, ma anche divertimento e giochi di ruolo cooperativi. La prima si svolgerà sabato 27 settembre alle 15:30 nel centro storico e nei dintorni di San Martino al Tagliamento, dove i partecipanti intraprenderanno la Caccia al tesoro dei pellegrini: un percorso a tappe tra racconti di pellegrini, leggende popolari e curiosità naturalistiche. La sera stessa, alle ore 20, è prevista una Camminata con delitto a squadre per le vie del centro storico di Valvasone Arzene, senza limiti di età.

Pedalando tra paesaggi e pagine letterarie Domenica 28  settembre, è anche il giorno dell’approfondimento culturale, sulle due ruote. Buzzati al Giro d’Italia è un viaggio letterario e ciclistico, da San Martino al Tagliamento e Valvasone Arzene, tra le pagine del Giro d’Italia raccontato da Dino Buzzati nel 1949. Mentre la 32esima Pedalata Pasoliniana è una cicloturistica di circa 25 km con passaggio a Valvasone, San Martino al Tagliamento, San Giorgio della Richinvelda e rientro a Casarsa della Delizia. Da non perdere anche l’offerta dei Bike Rings, i nuovi itinerari cicloturistici che verranno sperimentati durante il festival, un progetto in via di sviluppo premiato dal bando ministeriale Bici in Comune. 

Tra contest e coupon Il Festival non coinvolge solo gli spazi culturali, ma vede la partecipazione attiva di commercianti e ristoratori dei sei comuni del Distretto, che, durante i giorni del Festival, offrono le loro eccellenze enogastronomiche e i loro prodotti migliori proponendo vantaggi speciali. Il coupon digitale con il 10% di sconto sugli acquisti è scaricabile sui canali social del Distretto del Commercio #TerreTagliamento. Un’occasione per unire cultura e shopping sostenendo l’economia del territorio.
Ma la partecipazione del commercio locale va oltre le promozioni: alcune attività hanno allestito le loro vetrine a tema Terre Tagliamento Festival. L’invito è quello di seguire la rana rossa e scegliere la vetrina preferita. Per partecipare al contest, basta cercare @terretagliamento su Instagram. C’è tempo fino al 1 ottobre alle ore 12. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.