
Villa di Fassia a Ponte d’Assi, alle porte di Gubbio“ – Effetto Topofilia – il 21 novembre interessante convegno a Villa di Fassia, vicino a Gubbi. Il metodo sull’influsso del “genius loci” porta anche crediti formativi per architetti e agronomi Si terrà venerdì 21 novembre per la prima volta in Italia, nella prestigiosa Villa di Fassia a Ponte d’Assi, alle porte di Gubbio, il convegno intitolato Effetto Topofilia Con-prendere la connessione tra luogo e benessere. L’importanza del Genius Loci nella vita e nelle opere dell’uomo.
Effetto Topofilia, ovvero come i luoghi agiscono sulle persone e come le persone, spesso personaggi e illustri luminari nei campi più svariati, possono essere lo specchio e il prodotto del luogo di origine.
Il metodo è stato sviluppato agli albori del XXI secolo dalla scienziata italo-austriaca Roberta Rio, esperta di fama internazionale che da decenni impiega le proprie competenze in tutta Europa per progetti di sviluppo e riqualificazione urbanistico-territoriale, turismo consapevole, recupero e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, salvaguardando l’identità dei luoghi e il valore dei paesaggi storici. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Perugia e della Federazione dei dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria ha ricevuto i Patrocini del Comune di Gubbio, dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia, della FUA – Fondazione Umbra per l’Architettura e dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Umbria. È prevista l’assegnazione di crediti formativi per architetti e agronomi, che dovranno pertanto iscriversi tramite le piattaforme dei rispettivi ordini. La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione, scrivendo all’indirizzo email convegno@effetto-topofilia.it Per chi volesse ricevere un’anteprima della tematica, martedì 18 novembre alle ore 18.30 la dottoressa Rio incontrerà il pubblico nella sala ex refettorio della Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, dialogando con l’architetto Alessandro Bonci e con il dottor Franco Giacometti, responsabile della comunicazione della ditta Tecla, nonché sostenitore del convegno, sul tema “Effetto Topofilia. Come i luoghi agiscono su di noi
https://t.me/s/Best_rating_casino