Santa Lucia non è il giorno più corto che ci sia: da dove nasce il detto sul 13 dicembre

Quello di Santa Lucia, secondo un detto popolare, è il “giorno più corto che ci sia”. Non è proprio così: certo, le ore di luce a metà dicembre non solo molte, ma la giornata più breve dell’anno è il solstizio d’inverno, che cade attorno al 21 dicembre.
Il detto, però, un fondo di verità ce l’ha: il 13 dicembre è stato in passato la data del giorno “più corto che ci sia”. Le cose sono però cambiate circa 450 anni fa

Perché non è il giorno più corto Il modo di dire fa riferimento a quando era in vigore il calendario giuliano, sostituito da quello gregoriano nel 1582. Prima di allora il solstizio di inverno, ovvero la giornata con meno ore di luce e più di buio, cadeva proprio attorno al 13 dicembre, data in cui si celebra Santa Lucia. Oggi arriva invece circa dieci giorni dopo, il 21 di dicembre. Anche se il “nuovo” calendario è ormai in vigore da più di quattro secoli, nella cultura popolare rimane viva questa associazione.

La storia di Santa Lucia

Santa Lucia nacque Siracusa nel III secolo dopo Cristo. Dedicò la sua vita alla fede, rifiutando anche le nozze. Il promesso sposo, pagano di fede, non prese bene l’annullamento del matrimonio e denunciò Lucia – i cristiani erano all’epoca oggetto di persecuzioni. Morì martire sotto l’imperatore Diocleziano il 13 dicembre 304 d. C.
È venerata come protettrice della vista: il suo nome deriva infatti dal latino “lux”, che significa luce. Secondo un’altra versione della storia, fu la stessa Lucia a strapparsi gli occhi per dimostrare la sua fede, tornando a vedere subito dopo per miracolo. Nell’iconografia viene infatti rappresentata mentre tiene in mano un piattino con i suoi occhi. Le tradizioni La santa è venerata in tutta Italia e in diversi altri Paesi cattolici. In alcune regioni, tradizionalmente, era lei a portare i doni ai bambini – proprio come Babbo Natale – girando di città in città a bordo del suo asinello. Ancora oggi i bimbi (soprattutto in alcune zone del nord, ma anche in Sicilia) scrivono letterine alla santa chiedendo regali e lasciano un po’ di latte e cibo per l’animale che la accompagna. Leggi i commenti

One thought on “Santa Lucia non è il giorno più corto che ci sia: da dove nasce il detto sul 13 dicembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.