Un cielo di stelle rosse: presentato il cartellone con gli eventi estivi dei circoli Arci del territorio aretino

Sarà un’estate nel segno della cultura, della socialità e dell’aggregazione quella che l’Arci di Arezzo ha deciso di promuovere attraverso i propri Circoli, Associazioni e Centri di Aggregazione sociale.  Circa 20 eventi su tutto il territorio del comitato Arci Arezzo ( Arezzo, Valdichiana, Valtiberina e Casentino) che vanno a comporre il “Cielo di Stelle Rosse”, le stelle dell’arci che nonostante i tanti mesi di chiusura forzata a causa del covid provano a ripartire grazie alla volontà e la creatività delle sue volontarie e dei suoi volontari.

Un cartellone nato nel giro di poche settimane che vede convolte circa 20 tra associazioni affiliate, circoli e CAS di Arezzo. ecco alcuni eventi in programma: a Castiglion Fiorentino il 28 giugno, presso il circolo Arci Pop.Opera è in programma una serata di musica jazz con ospite il trio internazionale HackOut!;  il circolo Pulp di Ponticino anche quest’estate promuove il cinema all’aperto con proiezioni in programma tutti i mercoledì sera dal 15 giugno fino al 27 luglio.

In Valtiberina il Centro di Aggregazione Sociale Bellavista promuove per tutti i mercoledì e le domeniche di luglio e agosto serate danzanti in collaborazione con le piscine acquapark Pincardini.

In Valdichiana il circolo Arci di Monsigliolo promuove la festa della gioventù, dal 25 giugno al 3 luglio.

Il Centro Sociale di Indicatore ha già avviato attività per i bambini e le bambine con i campi solari in programma dal 13 giugno al 29 luglio e, in collaborazione con gli altri Centri del comune di Arezzo promuoverà una rassegna di teatro popolare nel mese di settembre.

Il Centro di Aggregazione sociale di Villa Severi continua la collaborazione con il centro giovani Onda d’Urto e, i primi di luglio, promuoverà una serie di eventi dedicati ai giovani.

Sempre ad Arezzo il Circolo Aurora promuoverà la consueta rassegna OrgiasticAurora nel mese di settembre e alcuni eventi letterari e teatrale nel mese di luglio.

Anche il Centro di Aggregazione Pescaiola, dopo aver promosso la festa del disabile, si sta organizzando per alcune serate danzanti e per una serata di aggregazione che coinvolgerà più di duecento anziani del quartiere.  

Il circolo Arci di Le Poggiola promuove un grande evento sportivo per domenica 3 luglio: una gara ciclistica in memoria di Bruno Dragoni e Bruno Meliciani. Ma non finisce qua: sabato prossimo, 25 giugno, il circolo 92 della Chiassa è tra gli organizzatori di una giornata di escursione e di valorizzazione dei nostri territori montani, Subbiano e l’Alpe di Catenaia.

E anche i circoli più periferici, come il circolo Arci di Ortignano-Raggiolo organizzerà un evento per i giovani il prossimo 26 giugno.

“Nonostante le immense difficoltà che le nostre basi associative hanno affrontato in questi ultimi due anni, l’Arci è vivo e si fa promotore di importanti eventi che ravvivano le nostre comunità, soprattutto quelle periferiche- ha dichiarato durante la conferenza stampa la Presidente dell’Arci di Arezzo Federica Ettori- un impegno volontario e animato da passione ed entusiasmo che non può che rendere il nostro territorio orgoglioso di tanto impegno. Vorrei ricordare che, anche quest’anno, siamo tra i promotori del meeting internazionale antirazzista, che si svolgerà a Cecina dal 5 all’8 luglio. Il meeting è il principale evento nazionale dove si discute e si lavora per una società più accogliente e dove si prova a dare risposte alle grandi crisi in atto: in primis la terribile guerra in Ucraina. Arezzo, come ogni anno, è presente e porterà il suo contributo.”  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.