Alimentazione nell’anziano ospite di struttura

Il 17 giugno a Savignano Corso di formazione per operatori delle CRA Fornire agli operatori delle Case Residenza per Anziani non autosufficienti degli strumenti per preparare pasti bilanciati in un’ottica di prevenzione e contrasto alla malnutrizione nell’anziano e di promozione delle corrette abitudini alimentari.

 E’ l’obiettivo del corso di formazione “Alimentazione nell’anziano ospite di struttura” promosso dall’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione Forlì Cesena dell’Ausl martedì 17 giugno, dalle ore 14 alle 16, a Savignano sul Rubicone (Sala formazione, piano terra di via Fratelli Bandiera 15).

“La fragilità nutrizionale – spiega il dottor Roberto Bandini direttore Igiene degli Alimenti e Nutrizione Forlì Cesena – è molto diffusa in età geriatrica (colpisce il 25% circa delle persone di età pari o superiore a 85 anni) e può incidere negativamente sullo stato di salute dell’anziano fino alla comparsa di una vera e propria condizione di malnutrizione. La ristorazione collettiva ha un ruolo importante in ambito assistenziale poiché rappresenta uno strumento indispensabile di prevenzione delle malattie a componente nutrizionale nell’anziano istituzionalizzato e può svolgere un ruolo sia informativo, coinvolgendo gli utenti e le loro famiglie, che educativo utile alla prevenzione delle malattie cronico-degenerative e al trattamento delle diverse forme di malnutrizione”.

Il corso sarà tenuto da dietisti dell’U.O. Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Forlì-Cesena.

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e può essere effettuata tramite l’invio del modulo online disponibile al link https://forms.cloud.microsoft/r/HyLmtchiWN

E’ previsto un massimo di 20 partecipanti e saranno accolte le iscrizioni fino a completamento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.